Diritto amministrativo 1 (2014)

DIRITTO AMMINISTRATIVO 1 (2014)

Prof. Marcello Clarich

1) MANUALE

M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Bologna, il Mulino, 2013 limitatamente ai seguenti capitoli: Cap. I – Introduzione; Cap. II – La funzione di regolazione e le fonti del diritto; Cap III – Il rapporto giuridico amministrativo; Cap. IV – Il provvedimento amministrativo; Cap. V – Il procedimento amministrativo; Cap. VI – I controlli; Cap. X – Il personale; Cap. XI – I beni; Cap XII – I contratti; Cap. XIII – La finanza.

* * *

2) Legge 7 agosto 1990, n. 241 sul procedimento amministrativo (versione aggiornata al 2014)

3) SENTENZE

Corte cost., 7 aprile 2011, n. 115 sul principio di legalità

Cons. St. Sez. IV, 9 aprile 1999, n. 601 e Cons. St., sez. VI, 8 marzo 2012, n. 1330, sulla discrezionalità tecnica

TAR Marche, sez. I, 10 dicembre 2012, n. 788, sul principio di proporzionalità

TAR Umbria, sez. I, 10 gennaio 2012, n. 1, sull’eccesso di potere

4) FORUM DIDATTICO:

Gli studenti che abbiano necessità di chiarimenti sul manuale e sugli altri materiali didattici possono inviare una e-mail al prof. Marcello Clarich (mclarich@luiss.it) e all’avv. Giuseppe Urbano (gurbano81@gmail.com).

In particolare, per quanto riguarda il manuale, nella richiesta di chiarimenti dovranno essere indicati la pagina/e e il capoverso/i di interesse.

E’ possibile chiedere di fornire esempi, anche ulteriori rispetto a quelli già indicati nel manuale.

Le domande e le relative risposte, laddove ritenute di interesse per tutti gli studenti, verranno pubblicate in un apposito spazio del sito di cattedra denominato “FORUM DIDATTICO”.

* * *

– Gli studenti sono tenuti a procurarsi un codice aggiornato di diritto amministrativo.

– Tutti gli studenti, anche quelli che hanno frequentato il corso negli anni precedenti, sono tenuti a preparare l’esame seguendo il presente programma.