Diritto amministrativo 1 (A.a. 2011-2012)

I. Materiali obbligatori

APPUNTI DELLE LEZIONI DEL PROF. CLARICH (file unico) (File separati per capitoli: Indice; Cap. I – Introduzione; Cap. II – La funzione di regolazione e le fonti del diritto; CAP III – La funzione di amministrazione attiva; Cap. IV – Il provvedimento amministrativo; Cap. V – Il procedimento; Cap. VI – I controlli e la responsabilità; Cap. VII – La giustizia amministrativa)

S. CASSESE (a cura di), Istituzioni di diritto amministrativo, Giuffrè, 2012 (Cap. II. – Le funzioni; Cap. III – L’organizzazione; Cap. IV – Il personale; Cap. V – La finanza; Cap. VI – I beni)

LEGGE 7 AGOSTO 1990, N. 241 sul procedimento amministrativo

Sentenza Chevron

Corte costituzionale, sentenza n. 115/2011

Altre sentenze e letture di approfondimento che saranno pubblicate a breve sul sito di cattedra.

N.B. Gli studenti sono tenuti a procurarsi un codice aggiornato di diritto amministrativo.

N.B. 2. Tutti gli studenti, anche quelli che hanno frequentato il corso negli anni precedenti, sono tenuti a preparare l’esame seguendo il presente programma.