Diritto Amministrativo (II) 541 (2010-2011)

D. Sorace, Diritto delle amministrazioni pubbliche, Una introduzione, Bologna, il Mulino, ultima edizione (esclusi i paragrafi: 4 del capitolo II, su fonti del diritto e atti di indirizzo politico dello Stato, delle Regioni e degli enti locali; da 1.3 a 1.6 e 2 del capitolo IV, su servizi sociali, servizi burocratici, atti e posizioni giuridiche soggettive, apparati organizzativi e uso dei beni pubblici; 2 del capitolo V, sulla provvista e gestione del denaro; escluso il capitolo XIV su origini, sviluppi e caratteristiche del sistema delle tutele)

M. Clarich, Appunti per le lezioni di diritto amministrativo (Indice; Cap. I – Introduzione; Cap. II – La funzione di regolazione e le fonti del diritto; Cap. III – La funzione di amministrazione attiva; Cap. IV – Il provvedimento amministrativo, parr. 1-10; NB parr. 11-15)

S. Cassese, L’‹‹arrêt Blanco››, in Le basi del diritto amministrativo, Milano, Garzanti, 2000, pp. 15-16

Rassegna sui vizi dell’atto amministrativo

Corte costituzionale, sentenza 7 aprile 2011, n. 115, in particolare parr. 3 e ss della parte in diritto

Legge 7 agosto 1990, n. 241 sul procedimento amministrativo, aggiornata al d.l. n. 125/2010, convertito con modificazioni dalla l. 163/2010

N.B. Gli studenti sono tenuti a procurarsi un codice aggiornato di diritto amministrativo. Tutti gli studenti, anche quelli che hanno frequentato il corso negli anni precedenti, sono tenuti a prepare l’esame seguendo il presente programma