LUISS

1. Curriculum e pubblicazioni

foto clarich

Curriculum breve

Marcello Clarich (1957) è professore ordinario di diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma Luiss – “G. Carli”.

Si è laureato in Giurisprudenza (1980) a Pisa dove è stato allievo della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento S. Anna, istituto presso il quale ha conseguito anche il diploma di perfezionamento (1983) .

Ha conseguito il Master of Law presso la Harvard Law School, Cambridge, (Ma), Usa (1985). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Legislazione e diritto bancario presso l’Università di Siena (1986). E’ stato borsista della Fondazione Von Humbodt a Francoforte sul Meno, Germania (1986) e “research associate” all’Istituto universitario europeo di Firenze (1986).

E’ stato professore associato (1988-1990), straordinario e ordinario (1990-1999) di diritto amministrativo nell’Università di Siena (Facoltà di scienze economiche e bancarie e di giurisprudenza).

E’ stato docente stabile presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione di Roma (1995-1999).

Ha tenuto numerose lezioni e relazioni a convegni e ha fatto parte di varie commissioni ministeriali di studio o d’indagine.

Ha pubblicato saggi e articoli prevalentemente in materia di giustizia amministrativa, procedimento amministrativo, privatizzazioni, antitrust, sanità, legislazione bancaria, servizi pubblici, enti locali, autorità indipendenti. Tra gli studi monografici: “Le Casse di Risparmio: verso – un nuovo modello”, Bologna, Il Mulino, 1984; “Giudicato e potere amministrativo”, Padova, Cedam, 1989; “Termine del procedimento e potere amministrativo”, Torino, Giappichelli, 1995; il capitolo “La giustizia”, in S. Cassese (a cura di), Trattato di diritto amministrativo. Diritto amministrativo generale, Milano, 2003, II ed.; “Le fondazioni bancarie: dalla holding creditizia all’ente non-profit”, Bologna, Il Mulino, 2001 (coautore A. Pisaneschi); “Autorità indipendenti. Bilancio e prospettive di un modello”, Bologna, Il Mulino, 2005.

E’ autore del “Manuale di diritto amministrativo”, Bologna, Il Mulino, 2013.

E’ avvocato cassazionista (dal 1992) con proprio studio in Roma. Partner dello Studio Legale Freshfields Bruckhaus Deringer con sede in Roma (dal 2003 al 2012). Collabora (dal 1991) con il gruppo editoriale de Il Sole 24 Ore.

E’ Presidente della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, Presidente dell’Accademia Chigiana di Siena e membro del Consiglio di Amministrazione dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa).

E’ stato membro della Commissione istituita presso il Consiglio di Stato per la redazione del Codice del processo amministrativo, componente della Commissione di Studio istituita dal Presidente della Corte dei Conti per l’elaborazione di un progetto di riforma della Corte dei Conti, Commissario straordinario presso l’Istituto di Credito Sportivo in Amministrazione Straordinaria nominato dalla Banca d’Italia e membro del Consiglio di Gestione della SIDIEF, Società immobiliare controllata da Banca d’Italia.