LUISS

Chi sono

Foto Casalino NunzioNunzio Casalino è nato a San Giovanni Rotondo (FG) il 16 luglio 1976.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma il 19 luglio del 2000.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Sistemi Informativi Aziendali (XVI ciclo 1 luglio 2001-30 giugno 2004) presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, finanziato con borsa di studio dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

Professore Associato di Organizzazione Aziendale (SC 13/B3 – SSD SECS-P/10) presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e titolare dei corsi di Organizzazione Aziendale e di Management delle Risorse Umane per la Facoltà di Economia.

Direttore del CERP – Centro Studi e Ricerche sull’Economia delle Reti e delle Nuove Professioni del Dipartimento di Strategie di Impresa e Innovazione Tecnologica presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Docente di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, di Organizzazione dei flussi documentali, di Sistemi per la dematerializzazione e la conservazione sostitutiva, di Sistemi innovativi per la gestione del personale nei corsi di specializzazione post-laurea della LUISS Business School, dove svolge anche attività di ricerca e consulenza per l’Area Pubblica Amministrazione, Sanità e Non Profit.

Membro permanente del GL3 (Competenze di e-leadership) e del GL5 (Comunicazione) del Piano Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali istituito ad ottobre 2013 nell’ambito degli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana e coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID – Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Direttore Scientifico del Master in Business Administration (MBA) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi in collaborazione con la Argosy University di Chicago (IL – USA).

Direttore Scientifico del Master in Risorse Umane e Organizzazione (MRUO) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Co-Direttore e Coordinatore della concentration di Management del Master Internazionale in Business Administration in lingua inglese (International MBA) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Membro del collegio docenti del Dottorato in Geopolitica e Geopolitica Economica presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Titolare del corso di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma negli anni accademici 2008/09, 2009/10, 2010/11, 2011/12, 2012/13, 2013/14, 2014/15.

Titolare del corso di Organizzazione Aziendale Avanzato presso il Dipartimento di Management dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma negli anni accademici 2008/09, 2009/10, 2010/11, 2011/12.

Titolare del corso di Organizzazione delle Imprese Turistiche (6 CFU), corso di laurea magistrale in “Analisi e gestione delle attività turistiche e delle risorse”, settore scientifico disciplinare SECS-P/10 – 13/B3, Dipartimento di Management, Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, per l’anno accademico 2012/13.

Responsabile del monitoraggio e della rendicontazione delle attività nell’ambito del progetto “Italia.gov.it – Motore dell’amministrazione digitale” presso l’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale (ex DigitPA – Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da aprile 2008 a giugno 2011 è stato Ricercatore di Organizzazione Aziendale (SSD SECS-P/10 – SC 13/B3) presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Dal 2004 al 2008 è stato assegnista di ricerca – area aziendale, per il progetto di ricerca “Metodi e sistemi innovativi per l’apprendimento, la formazione e la gestione della conoscenza nelle organizzazioni”, presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma.

Dal 2003 al 2007 è stato titolare dei corsi di Organizzazione Aziendale e di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di L’Aquila.

Docente per i corsi di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali e Sistemi Informativi Aziendali presso la Facoltà di Economia dell’Università LUISS “Guido Carli” dall’a.a. 2001/02 all’a.a. 2008/09.

È stato visiting fellow presso il J. Mack Robinson College of Business della Georgia State University, Atlanta, GA (USA).

È stato visiting scholar presso la Bradley University e l’InterLabs Research Institute di Peoria, IL (USA).

Autore di articoli e pubblicazioni scientifiche, in ambito nazionale e internazionale, sui temi dell’organizzazione aziendale, del management nella pubblica amministrazione, dell’e-government, della gestione delle risorse umane tramite strumenti innovativi, dei sistemi informativi aziendali integrati (ERP, CRM e SCM) e di supporto alle decisioni (DSS), dei meccanismi di governo dei sistemi informativi aziendali ed il loro impatto sui processi aziendali, dell’e-learning per la formazione manageriale ed universitaria.

Membro di numerosi comitati scientifici, svolge attività di ricerca su progetti nazionali ed europei, presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, la LUISS Business School e l’Università La Sapienza di Roma, collabora stabilmente con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID – ex DigitPA-CNIPA) sulle tematiche dell’organizzazione aziendale, della gestione di portali per l’e-government, della dematerializzazione documentale, dei sistemi CSCW per il coordinamento di gruppi di lavoro nella PA e con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) per la formazione dei dirigenti in ambito europeo.

PRINCIPALI CAMPI DI ATTIVITÀ E RICERCA

  • Organizzazione aziendale;
  • Progettazione e gestione di interventi di knowledge e change management;
  • Meccanismi di governo e coordinamento inter-organizzativo;
  • E-government e organizzazione nelle amministrazioni pubbliche;
  • Gestione di processi di riorganizzazione, pianificazione di sistemi per la dematerializzazione dei procedimenti e la gestione documentale (fatturazione elettronica e fascicolo sanitario elettronico);
  • Organizzazione e governance di sistemi informativi integrati (ERP, CRM e SCM), di supporto al lavoro collaborativo (CSCW e groupware) e alle decisioni (DSS e EIS);
  • Aspetti organizzativi e tecnologici di sistemi per la formazione del personale (corporate e-learning / e-training), in modalità blended learning o full online, e MOOC (Massive Online Open Courses) in ambito accademico.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA

Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS Business School, per il progetto di ricerca internazionale “InterMobil – Intercultural competence training for SMEs hosting European mobilities” (EU ID: 2014-1-UK01-KA202-001630). Programme: ERASMUS + Action: KA2 – Cooperation for Innovation and the exchange of good practices – Sub‐action: Strategic Partnerships. Progetto che coinvolge 7 paesi europei coordinato da Europa Training Ltd. – United Kingdom per lo sviluppo di una metodologia formativa blended, di contenuti manageriali specifici e di prassi innovative per imprenditori e dipendenti delle PMI orientati a partecipare ai programmi finanziati di mobilità europea per le PMI. Ciò al fine di contribuire alla competitività delle piccole e medie imprese nell’economia globale e sostenerli nel processo di internazionalizzazione. Partner del progetto: Europa Training Ltd. – United Kingdom; ECQ, European Center for Quality – Bulgaria; FH Joanneum University – Austria; LUISS Business School – Italy; INCOMA – Spain; Intercultural Association Mobility Friends (I.A.M.F.), a non-profit association, headquartered in Barcelos – Portugal; Norwegian Association for Distance and Flexible Education – Norway. http://www.intermobil.eu (da novembre 2014 a ottobre 2016).

Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS Business School, per il progetto di ricerca internazionale “ARIALE – Automatization, Robotization for a new Reindustrialisated Europe” (LLP ID: 2013-1-PL1-LEO05-37568). Progetto a coordinamento polacco per la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma on-line volta alla creazione di un ambiente europeo per la formazione all’uso di strumenti di automazione industriale per imprenditori e dipendenti delle PMI, nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci – Azione: Transfer of Innovation. Partner organizzazioni dei settori dell’istruzione professionale, universitaria e associazioni industriali provenienti da Polonia, Bulgaria e Italia. http://www.ariale.eu e http://www.adam-europe.eu/prj/11305/project_11305_en.pdf (da dicembre 2013 a novembre 2015).

Collaborazione tecnico-scientifica per il progetto di ricerca internazionale “Open-DAI – Opening Data Architectures and Infrastructures of European Public Administrations” presso l’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, finanziato nell’ambito della Call 2011 del programma CIP – ICT PSP (Competitiveness and Innovation Programme, ICT Policy Support Programme). Progetto, a coordinamento italiano, diretto allo sviluppo di una metodologia e di procedure organizzative rivolte alla creazione in Europa di un ambiente per rendere disponibili dati (open data), servizi pubblici digitali su infrastrutture cloud e favorire la creazione di nuove applicazioni e servizi per PA, imprese e cittadini. http://www.open-dai.eu (da ottobre 2011 a settembre 2014).

Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la Fondazione LogosPA di Roma, per il progetto di ricerca internazionale “ELGI – eLearning for eGovernment” (LdV ID: 518366-LLP-2011-BG-LEONARDO-LMP). Progetto, a coordinamento bulgaro, diretto allo sviluppo di una metodologia e di contenuti volti alla creazione in Europa di un ambiente per la formazione del personale delle pubbliche amministrazioni, centrali e locali, sulla tematica dell’organizzazione e gestione dei servizi online per cittadini ed imprese, nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci – Azione: Development of Innovation. http://www.elgi-project.eu (da ottobre 2011 a marzo 2014).

Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS “Guido Carli”, per il progetto di ricerca internazionale “AutoMatic – Development of curricula and innovative training tools for industrial automation systems for people employed in SMEs” (LdV Transfer of Innovation; ID LLPLINK: 2009-1-BG1-LEO05-01640). Progetto a coordinamento bulgaro per la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma on-line volta alla creazione di un ambiente europeo per la formazione all’uso di strumenti di automazione industriale per i dipendenti delle PMI, nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci – Azione: Transfer of Innovation. http://automatic-project.eu (da ottobre 2009 a settembre 2011).

Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS “Guido Carli”, per il progetto internazionale “EARNFILE – Evaluation And Recognition Of Non-Formal And Informal Learning” (LdV Partnerships; ID LLPLINK: 2009-1-BG1-LEO04-01591 3; ID NAZIONALE: LLP-LDV-PA-09-IT-0276). Progetto a coordinamento bulgaro per la progettazione e lo sviluppo di una metodologia comune e di una piattaforma on-line volta alla creazione di un ambiente europeo per la misurazione degli aspetti formali ed informali dell’apprendimento, nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci – Azione: Partenariati Multilaterali. http://www.earnfile.eu (da ottobre 2009 a settembre 2011).

Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso l’area Progetti di Ricerca Internazionali – Dipartimento di Strategie d’Impresa e Innovazione Tecnologica dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, per il progetto di mobilità nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci: “YOUTH – International Cooperation in the Youth Field for Building a Europe of Solidarity, Creativity and Tolerance”. Partecipanti da 4 nazioni europee (Bulgaria, Austria, Lituania e Italia), nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci – Azione: Partenariati Multilaterali. http://www.merig.org/images/YouthB.pdfhttp://www.merig.org/ images/ YouthF.pdf (da febbraio 2009 a gennaio 2010).

Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso l’area Progetti di Ricerca Internazionali – Dipartimento di Strategie d’Impresa e Innovazione Tecnologica dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, per il progetto di ricerca internazionale “LESCO – Reinforcing the links between education and working life and improving students’ career orientation” (LdV Partnerships; ID LLPLINK: 2008-1-BG1-LEO04-00189 2; ID NAZIONALE: LLP-LdV-PA-08-IT-316). Il progetto a coordinamento bulgaro si è posto come obiettivo principale quello di acquisire una più approfondita conoscenza sui temi dell’orientamento e della consulenza orientativa, e di rafforzare i legami tra istruzione e mondo del lavoro, sviluppando una metodologia innovativa per la creazione di programmi di studio, applicabile sia nell’istruzione secondaria che universitaria a livello europeo. Partner organizzazioni attive nel settore dell’istruzione professionale ed universitaria di Bulgaria, Italia, Austria, Inghilterra e Belgio, nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci – Azione: Partenariati Multilaterali. http://www.ecq-bg.com/lesco.php (da ottobre 2008 a settembre 2010).

Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS “Guido Carli”, per il progetto di ricerca internazionale nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci: “On-line Training for Investments on Securities” – OTIS (Contract Leonardo da Vinci Agreement № 2005 – BG /05/B/F/PP-166049). Progetto a coordinamento bulgaro per la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma on-line volta alla creazione in Europa di un ambiente per l’addestramento di esperti in investimenti azionari ed operatori di borsa. http://www.ecq-bg.com/otis.php (da ottobre 2005 a dicembre 2008).

Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS “Guido Carli”, per il progetto di ricerca internazionale nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci: “Virtual Online System for Education on Quality” – VIRTUOSE (Contract Leonardo da Vinci “Virtuose” Agreement № 2004-BG/04/B/F/PP-166024). Progetto a coordinamento bulgaro per la progettazione e lo sviluppo una piattaforma on-line per l’addestramento professionale del personale delle PMI sulla Gestione della Qualità ISO 9001, 14001 e HACCP. http://www.virtuose-bg.net (da ottobre 2004 a settembre 2006).

Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS “Guido Carli”, per il progetto di ricerca internazionale EETAH-on line: “European Education, Training and Accreditation in Hematology on-line” (EUR/02/C/P/PP-84703). Progetto a coordinamento olandese sulla formazione professionale a distanza in ambito ematologico, finanziato dalla Commissione Europea (DG InfoSoc) nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci. http://www.ehatol.org (da dicembre 2002 a novembre 2004).

Collaborazione tecnico-scientifica al progetto di ricerca finanziato dal MIUR: Legge n.449/97 – Anno 1999 – Settore: Strumenti, Ambienti e Applicazioni Innovative per la Società dell’Informazione – Sotto-progetto SP5: Telemedicina tramite Telefonia Mobile “MOBIDIS coordinato da ISPRI-CNR. Attività svolta presso il CeRSI – Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi – Dipartimento di Scienze Economico Aziendali – LUISS “Guido Carli”, che ha avuto come scopo quello di progettare e testare un servizio di telemedicina che permettesse l’inserimento in maniera organica di diversi operatori sanitari in una struttura sanitaria virtuale, tramite l’accesso controllato ai dati clinici strutturati sui singoli pazienti (cartella clinica virtuale). http://www.irpps.cnr.it/mobidis/index.php – http://www.prorec.it/mobidis/intro.htmhttp://www.prorec.it/mobidis/partecipanti.htm (da luglio 2002 a dicembre 2002).

Collaborazione tecnico-scientifica al progetto di ricerca internazionale “HERMES”, nel contesto del programma di ricerca ARTES 2 dell’Agenzia Spaziale Europea sull’impiego di Internet ed Intranet via satellite, progetto per il tele-consulto medico e la formazione a distanza coordinato da Telespazio spa. http://telecom.esa.int/telecom/www/object/index.cfm?fobjectid=703 (da luglio 2001 a dicembre 2003).

PUBBLICAZIONI

LIBRI

1.   Casalino N. (2012), “Piccole e Medie Imprese e Risorse Umane nell’Era della Globalizzazione”, volume, Collana di Studi di Tecnica Aziendale, n.90, pp. 1-273, Wolters Kluwer Italia, Cedam, ISBN 9788813332679.

2.   Casalino N., D’Atri A., North-Samardzic A. (2011), “ICT based means for automation and innovation”, volume, pp. 1-67, EKC-MPEC, Sofia, Bulgaria, ISBN 978-954-490-261-2.

3.   Casalino N., D’Atri A., North-Samardzic A. (2011), “Metodi e Metodologie Basati sull’ICT per l’Automazione e l’Innovazione”, volume, pp. 1-68, Neo Art Ltd, Sofia, Bulgaria, ISBN 978-954-490-263-6.

4. Casalino N., D’Atri A., North-Samardzic A. (2011), “Unterstützung von Automatisierung und Innovation Durch Informationstechnologien”, volume, pp. 1-57, EKC-MPEC, Sofia, Bulgaria, ISBN 978-954-490-286-5.

5.   Casalino N. (2008), “Gestione del cambiamento e produttività nelle aziende pubbliche. Metodi e strumenti innovativi”, volume, pp. 1-201, Cacucci Editore, Bari, ISBN 978-88-8422-746-1.

6.  Casalino N. (2006), “Innovazione e organizzazione nella formazione aziendale”, volume, pp. 1-212, Collana di Economia Aziendale – Serie Scientifica diretta da Nicola Di Cagno, n.10, Cacucci Editore, Bari, ISBN 9788884225184.

CAPITOLI DI LIBRI

7.   Alfonsi E., Casalino N., Spagnuolo G. (2014), “The One Stop Shop for Productive Activities (Suap): How to Lower the Barriers to Enterprises’ Start-Up, Simplifying and Streamlining the Procedures to Reduce the Costs of Starting a Business “, in Organising for growth: theories and practices, a cura di Visintin F., Pittino D., Lauto G., Mazzurana P., CreateSpace-Uniud, BISAC: Business & Economics / Management, ISBN-13: 978-1502474896, ISBN-10: 1502474891.

8.   Casalino N. (2013), “Design Principles at the Edge of the Designable: Non-Formal and Informal Learning in SMEs”, in Designing Organizational Systems: an interdisciplinary discourse, Springer-Verlag – Heidelberg GmbH & Co. K LNISO, Berlin, vol. 1, pp. 201-215, ISBN 978-3-642-33370-5, doi 10.1007/978-3-642-33371-2_11.

9.    Casalino N., Ricci L. (2012), “Organizational Aspects and Governance of a Learning Environment aimed at a Common Curricula for European Senior Civil Servants”, in “Information Systems: a crossroads for Organization, Management, Accounting and Engineering”, a cura di De Marco, M., Te’eni, D., et al. (Eds.), Physica-Verlag, Springer, Heidelberg, pp. 507-515, ISBN 978-3-7908-2788-0, doi 10.1007/978-3-7908-2789-7_55.

10.  Bianchi M., Casalino N., Draoli M., Gambosi G. (2012), “An Innovative Approach to the Governance of E-Government Knowledge Management Systems”, in “Information Systems: a crossroads for Organization, Management, Accounting and Engineering” a cura di De Marco M., Te’eni D., et al. (Eds.), Physica-Verlag, Springer, Heidelberg, pp. 113-121, ISBN 978-3-7908-2788-0, doi 10.1007/978-3-7908-2789-7_14.

11.  Casalino N. (2011), “Organizational and design aspects of innovative e-learning systems”, capitolo del volume “E-learning quality assurance: a multi-perspective approach”, in Baldazzi A., Ricci L., Valle Baroz V. (Eds.), Volume, Gangemi editore, Roma, Italy, pp. 197-208, ISBN 978-88-492-2259-3.

12.  Casalino N., Capriglione A., Draoli M. (2010), “Relational networks for the open innovation in the Italian public administration”, in “Information Technology and Innovation Trends in Organizations”, a cura di D’Atri, A., Ferrara, M., George J.F., et al. (Eds.), Physica-Verlag, Springer, Heidelberg, Germany, pp. 415-424, ISBN 978-3-7908-2631-9, doi 10.1007/978-3-7908-2632-6_47.

13.   Casalino N., Armenia S., Draoli M. (2010), “A System Dynamics model to identify and measure the paper digitization advantages in Public Administration”, in “Achieving Fusion in the Interconnected World: Exploring the connection between organizations and technology”, a cura di D’Atri A., De Marco M., Braccini A.M., Cabiddu F. (Eds.), ItAIS, Physica-Verlag, Springer, Heidelberg, Germany, pp. 29-36, dichiarato Best Paper su un totale di oltre 100 contributi, ISBN 978-3-7908-2403-2, doi 10.1007/978-3-7908-2404-9_4.

14. Casalino N., Draoli M. (2009), “Governance and Organizational Aspects of an Experimental Groupware in the Italian Public Administration to Support Multi-Institutional Partnerships”, in “Information Systems: People, Organizations, Institutions, and Technologies”, a cura di D’Atri A., Saccà D. (Eds.), Physica-Verlag, Springer, Heidelberg, Germany, pp. 81-89, ISBN 978-3-7908-2147-5, doi 10.1007/978-3-7908-2148-2_11.

15.   Casalino N., Armenia S., Canini D. (2008), “A system dynamics approach to the paper dematerialization process in the Italian public administration”, in “The Interdisciplinary Aspects of Information Systems Studies”, a cura di D’Atri A., De Marco M., Casalino N. (Eds), Physica-Verlag, Springer, Heidelberg, Germany, pp. 399-408, ISBN 978-3-7908-2009-6, doi 10.1007/978-3-7908-2010-2_49.

16.   Casalino N., Mazzone G. (2008), “Externalization of a banking information systems function. Features, regulatory and critical aspects”, in “The Interdisciplinary Aspects of Information Systems Studies”, a cura di D’Atri A., De Marco M., Casalino N. (Eds.), Physica-Verlag, Springer, Heidelberg, Germany, pp. 89-96, ISBN 978-3-7908-2009-6, doi 10.1007/978-3-7908-2010-2_12.

17.   Casalino N., Negri D. (2007), “E-learning: non solo formazione a distanza, ma incubatore di metodi per la gestione della conoscenza e del cambiamento organizzativo”, capitolo del volume “La conoscenza nelle relazioni tra aziende”, Sez. V “Conoscenza ed innovazione organizzativa”, Franco Angeli Editore, Milano, pp. 349-373, ISBN 978-88-464-9530-3.

18.  Casalino N. (2005), “Processi di apprendimento e metodologie di valutazione per l’adozione e l’impiego di sistemi informativi”, capitolo XIV del volume “Lo sviluppo dei sistemi informativi nelle organizzazioni. Teoria e casi”, a cura di Franca Cantoni e Gianluigi Mangia, Franco Angeli Editore, Milano, pp. 324-343, ISBN 88-464-6188-6.

19.   Casalino N., D’Atri A. (2005), “E-learning vs IS education & research. The LUISS University experience”, Proceedings of “International Conference on Methods and Technologies for Learning – ICMTL 2005”, 9-11 marzo 2005, Palermo, volume, WIT Press editor, pp. 97-101, Southampton, Boston, ISBN 1-84564-155-8, ISSN 1746-4463 (print), ISSN 1743-3517 (online).

ARTICOLI SU RIVISTE

20.  Casalino N., Ivanov S., Nenov T. (2014), “Innovation’s Governance and Investments for Enhancing Competitiveness of Manufacturing SMEs”, Law and Economics Yearly Review Journal, vol. 3, part 1, pp. 72-97, Queen Mary University, London, UK, ISSN 2050-9014.

21. Casalino N. (2014), “Learning to Connect: a Training Model for Public Sector on Advanced E-Government Services and Interorganizational Cooperation”, International Journal of Advanced Corporate Learning (IJAC), Austria, vol. 7, no.1, ISSN 1867-5565.

22.  Casalino N. (2014), “Simulations and Collective Environments: New Boundaries of Inclusiveness for Organizations?”, International Journal of Advances in Psychology (IJAP), vol. 3, iss. 3, USA, ISSN Online: 2169-4958, ISSN Print: 2169-4942.

23.  Capriglione F., Casalino N. (2014), “Improving Corporate Governance and Managerial Skills in Banking Organizations”, International Journal of Advanced Corporate Learning (iJAC), vol. 7, no. 4, Austria, ISSN 1867-5565.

24.  Casalino N. (2013), “PMI: capacità manageriali, gestione delle competenze e del cambiamento per superare la crisi”, Banca di Credito Cooperativo, Anno VI, Numero II.

25.  Uskov V., Casalino N. (2012), “New Means of Organizational Governance to Reduce the Effects of European Economic Crisis and Improve the Competitiveness of SMEs”, Law and Economics Yearly Review Journal (LEYRJ), vol. 1, part 1, pp. 149-179, Queen Mary University, London, UK, ISSN 2050-9014.

26.  Casalino N., D’Atri A., Braccini A.M. (2012), “A Management Training System on ISO Standards for Organisational Change in SMEs”, International Journal of Productivity and Quality Management (IJPQM), Inderscience Publishers, USA, Vol.9 No. 1, pp.25-45, ISSN (Online): 1746-6482 – ISSN (Print): 1746-6474, doi: 10.1504/IJPQM.2012.044010.

27.   Casalino N., Draoli M., Simonetti C., (2009), “CollaboraPA: un’esperienza di groupware per la PA”, ICT Security, n.73, Anno VIII, pp. 48-51, Tecna Editrice, Italy, ISSN 1724-1987.

28.   Casalino N., Mazzone G. (2008), “L’esternalizzazione della funzione «sistemi informativi» nelle banche. Una strategia di Outsourcing”, in Mondo Bancario, Futura 2000 editore, Italy, anno 49, n. 5, pp. 37-49, ISSN 0026-9506.

29.   Casalino N., Di Persio F. (2004), “Integrating medical services, training and education: the Hermes project platform”, in Advanced Technology for Learning Journal (ATLJ), ACTA Press Anaheim – Calgary – Zurich, Vol. 1, Issue 2, pp. 71-80, ISSN 1710-2251.

30.  Casalino N. (2004), “Analisi dell’evoluzione della formazione professionale in ambito bancario ed uso delle nuove tecnologie”, in Mondo Bancario, Futura 2000 editore, Italy, anno 45, n. 1, pp. 27-35, ISSN 0026-9506.

CURATELE

31.  D’Atri A., De Marco M., Casalino N. (2008). “Interdisciplinary Aspects of Information Systems Studies”. pp. 1-416, Germany, Physica-Verlag, Springer, ISBN 978-3-7908-2009-6.

32.   D’Atri A., De Marco M., Casalino N. (2007). “Economia, Società e Istituzioni”, vol. 2, p. 1-165, Luiss University Press, Roma, ISSN 1593-9456.

CONTRIBUTI IN OPERE COLLETTANEE E PROCEEDINGS INTERNAZIONALI PEER REVIEWED

33.  Casalino N., Ciarlo M., Lombardo S. (2014), “VIRGO – An Innovative Virtual Registry of Underground Infrastructure on Cloud”, Proceedings of Euro Med Telco Conference (EMTC) 2014, 53rd FITCE International Congress, University of Naples “Federico II” Congress Center, IEEE, Napoli, Italy, November 12-15, ISBN 9788887237207.

34.  Casalino N., Anohina-Naumeca A., Sitikovs V., Georgogianni N., Goetzen P., Manolov S., Ubrich T. (2014), “Organizational Aspects and Needs of E-government: a Knowledge Path for Designing and Implementing Value Interoperable Services”, in “Smart Digital Futures 2014”, Neves-Silva, R., Tsihrintzis, G.A., Uskov, V. (Eds.), Proceedings of KES Conference on Smart Technology based Education and Training – KES STET 2014, June 18-20, Chania, Greece, IOS Press, Springer KES Smart Innovation Systems and Technologies series (TBC), pp.679-684, ISBN (print): 978-1-61499-404-6, ISBN (online): 978-1-61499-405-3

35.  Casalino N., Ciarlo M., Lombardo S. (2014), “Designing a Public Smart Registry for an Innovative and Transparent Governance of European Ground Infrastructures”, in “Smart Digital Futures 2014”, Neves-Silva, R., Tsihrintzis, G.A., Uskov, V. (Eds.), Proceedings of KES Conference on Smart Technology based Education and Training – KES STET 2014, June 18-20, Chania, Greece, IOS Press, Springer KES Smart Innovation Systems and Technologies series (TBC), pp. 758-763, ISBN (print): 978-1-61499-404-6, ISBN (online): 978-1-61499-405-3.

36.  Casalino N., Taranto G. (2014), “Improving and Harmonizing Professional Skills in Healthcare Sector: Organizational and Economical Aspects”, in “Smart Digital Futures 2014”, Neves-Silva, R., Tsihrintzis, G.A., Uskov (Eds.), Proceedings of KES Conference on Smart Technology based Education and Training – KES STET 2014, June 18-20, Chania, Greece, IOS Press, Springer KES Smart Innovation Systems and Technologies series (TBC), pp.749-754, ISBN (print): 978-1-61499-404-6, ISBN (online): 978-1-61499-405-3.

37.  Casalino N., Cavallari M., De Marco M., Gatti M. (2014), “Defining a Model for Effective e-Government Services and an Inter-organizational Cooperation in Public Sector”, Proceedings of 16th International Conference on Enterprise Information Systems – ICEIS 2014, April 27-30, INSTICC, Lisbon, Portugal, Vol. 2, pp.400-408, ISBN: 978-989-758-028-4.

38.  Casalino N., Buonocore F., Rossignoli C., Ricciardi F. (2013), “Transparency, Openness and Knowledge Sharing for Rebuilding and Strengthening Government Institutions”, in Klement E.P., Borutzky W., Fahringer T., Hamza M.H., Uskov V., Proceedings of Web-based Education – WBE 2013 conference, IASTED-ACTA Press Zurich, 11-13 febbraio, Innsbruck, Austria, DOI 10.2316/P.2013.792-044, ISBN 978-0-88986-943-1.

39.   Agrifoglio R., Metallo C., Varriale L., Ferrara M., Casalino N., De Marco M. (2013), “Assessing Individual Learning and Group Knowledge in a Wiki Environment: An Empirical Analysis”, in Klement E.P., Borutzky W., Fahringer T., Hamza M.H., Uskov V., Proceedings of Web-based Education – WBE 2013 conference, IASTED-ACTA Press Zurich, 11-13 febbraio, Innsbruck, Austria, DOI 10.2316/P.2013.792-042, ISBN: 978-0-88986-943-1.

40.  Capriglione A., Casalino N., Draoli M., Taranto G. (2012), “An Open Government Model for the Openness and the Modernization of the Public Administration”, Proceedings of IX Conference of the Italian Chapter of AIS “Organization change and Information Systems: Working and living together in new ways”, itAIS 2012, Università Cattolica del Sacro Cuore, 28-29 settembre 2012, Roma (Italy), ISBN 978-88-6685-085-4.

41. Casalino N., Ciarlo M., De Marco M., Gatti M. (2012), “ICT Adoption and Organizational Change. An Innovative Training System on Industrial Automation Systems for enhancing competitiveness of SMEs”, Proceedings of 14th International Conference on Enterprise Information Systems – ICEIS 2012, June 28 – July 1, 2012, Wroclaw, Poland, a cura di Maciaszek L., Cuzzocrea A., Cordeiro J. (Eds.), INSTICC, Setubal, Portugal, pp. 236-241, ISBN 978-989-8565-11-2.

42.  Metallo C., Agrifoglio R., Ferrara M., Casalino N., De Marco M. (2012), “Why Should People Use Wiki in Academic Environments? An Empirical Analysis of Undergraduate Students”, Proceedings of 15th International Conference on Computers and Advanced Technology in Education – CATE 2012 – June 25-27, 2012, Napoli, Italy, ACTA Press Anaheim, Calgary, Zurich, pp.431-437, ISBN 978-0-88986923-3.

43. Casalino N., Francescone P., Ricci L. (2012), “E-Learning Cooperative Environments: Simulations and Virtual Labs as the New Frontiers of Inclusiveness and Immersiveness for Organizations”, Proceedings of 15th International Conference on Computers and Advanced Technology in Education – CATE 2012 – June 25-27, 2012, Napoli, Italy, ACTA Press Anaheim, Calgary, Zurich, ISBN 978-0-88986923-3.

44.  Casalino N., Armenia S., Medaglia C., Rori S. (2010), “A new system dynamics model to improve internal and external efficiency in the paper digitization of Italian Public Administrations”, proceedings European Academy of Management (EURAM 2010), 19-22 Maggio, Università di Tor Vergata, Roma.

45.   Casalino N. (2009), “An Innovative Model of Transnational Learning Environment for European Senior Civil Servants – Organizational Aspects and Governance”, Proceeding 11th International Conference on Enterprise Information Systems – ICEIS 2009, Milano, Italia, Vol. 4 HCI Human Computer Interaction, a cura di Cordero J., Filipe J. (Eds.), INSTICC, Setubal, Portugal, pp. 148-153, ISBN 978-989-8111-88-3.

46.   Casalino N., D’Atri A. (2007), “Online training for investment in securities. An European network for the improvement of SMEs and professionals financial culture” Proceedings of CATE 2007 conference – Globalization of Education Through Advanced Technology, October 8 – 10, 2007, Beijing, China, pp. 237-242, ACTA Press Anaheim – Calgary – Zurich, ISBN 978-0-88986-699-7.

47.  Casalino N., D’Atri A., Manev L. (2007), “A quality management training system on ISO standards for enhancing competitiveness of SMEs”, Proc. 9th International Conference on Enterprise Information Systems – ICEIS 2007, 12-16 giugno 2007, Funchal, Madeira – Portogallo, Cardoso J., Cordero J., Filipe J. Eds., INSTICC, Setubal, Portugal, pp. 229-235, ISBN 978-972-8865-92-4.

48.  Casalino N., Recchioni M., Castello V., Roscani M. (2007), “TSC-Learning: an innovative training system by Digital Terrestrial Television”, sesta conferenza internazionale Web-Based Education (WBE-2007) 14-16 marzo, 2007, Le Majestic Congress Center, Chamonix, Francia, ISBN 978-0-88986-650-8.

49.  Casalino N., D’Atri A., Garro A., Rullo P., Saccà D., Ursino D. (2006), “An XML-based multi-agent system to support an adaptive cultural heritage learning”, Proceedings of “International Conference on Mobile Communications and Learning – MCL 2006”, 23-28 Aprile 2006, Mauritius, IEEE Computer Society Press, doi: 0-7695-2522-2/06, ISBN: 978-2951898950.

50.  Casalino N., D’Atri A., Fadda C. (2005), “Organisational impact and exploitation of the results of an Italian research project for e-health and medical training”, Proceedings of “ECIS 2005 – European Conference on Information Systems”, 26-28 maggio 2005, Regensburg, Germania, ISBN 3-937195-09-2.

51.  Casalino N., D’Atri A., Sorda E. (2005), “Quality, usability and economical aspects in a medical web-based training service”, Proceedings of “The 4th IASTED International Conference on web-based education – WBE 2005”, 21-23 febbraio 2005, Grindelwald, Svizzera, ACTA Press, Vol. 461-2005, Zurich, pp. 304-310, ISBN 0-88986-480-2, ISSN 1482-7905.

52.  Casalino N., Negri D. (2004), “Information Systems discipline: how distance learning can improve teaching methods?”, Proceedings of “The Finnish-Italian Workshop on Information Systems”, 13 Giugno 2004, Turku, Finland, TUCS General Publication, n.36, November 2004, ISBN 952-12-1456-2, ISSN 1239-1905.

53.  Casalino N., D’Atri A. (2004), “High transfer rate medical and educational services by satellite. A successful experience of an European project”, Proceedings of “ED-MEDIA 2004 – World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia & Telecommunications”, Lugano – Svizzera, AACE, Vol. 2004, Issue. 1, pp. 4705-4712, ISBN 1-880094-53-3.

54.  Casalino N., Di Persio F. (2004), “The Hermes project: integrating medical services, training and education on an innovative satellite web-platform”, Proceedings conferenza internazionale “Web-Based Education – WBE 2004”, 16-18 Febbraio 2004, Innsbruck, Austria, ACTA Press, Zurich, pp. 310-315, ISBN 0-88986-406-3, ISSN 1482-7905.

55.  Casalino N. (2003), “Development of corporate e-learning and use of wireless technologies”, Proceedings International Conference CATE 2003 – Computers and Advanced Technology in Education, IASTED International, 30 giugno-2 luglio, 2003, Rodi (Grecia), ACTA Press Anaheim – Calgary – Zurich, pp. 90-95, ISBN 0-88986-365-2, ISSN 1482-7905.

56.  Casalino N., D’Atri A., Zini G., Foà R. (2003), “Web-based training of European hematologists”, Proceedings International Conference CATE 2003 – Computers and Advanced Technology in Education, IASTED International, Rodi (Grecia), ACTA Press Anaheim – Calgary – Zurich, pp. 32-36, ISBN 0-88986-365-2, ISSN 1482-7905.

57.   Casalino N. (2003), “Corporate e-learning: a flexible training solution for Italian enterprises”, Proceedings ED-MEDIA 2003 – World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia & Telecommunications, AACE, 23-28 giugno, 2003, Honolulu, Hawaii (USA), Vol. 2003, Issue. 1, pp. 2808-2810, Chesapeake USA, ISBN 1-880094-48-7.

58.   Casalino N., D’Atri A., Barbini F., Missikoff O. (2002), “Supporting the development of students’ virtual enterprises: an e-learning environment”, “World Conference on E-learning in Corporate, Government, Healthcare, & Higher Education”, Montreal, Canada, 15-19 Ottobre 2002, ISBN 1-880094-46-0.

59.  Casalino N., D’Atri A., Pauselli E., Zini G., Foà R. (2002), “Web-Based European Education, Training and Accreditation in Hematology”, Proceedings International Conference CATE 2002 – Computers and Advanced Technology in Education, IASTED International, Cancun (Messico), ACTA Press Anaheim – Calgary – Zurich, pp. 13-16, ISBN 0-88986-332-6, ISSN 1482-7905.

CONTRIBUTI IN OPERE COLLETTANEE E PROCEEDINGS NAZIONALI PEER REVIEWD

60.   Casalino N., Alfonsi E., Spagnuolo G (2014), “The One Stop Shop for Productive Activities (SUAP): how to lower the barriers to enterprises’ start-up, simplifying and streamlining procedures to reduce the costs of starting a business”, Proceedings of XV Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA 2014), Università di Udine, Udine, 27-28 marzo.

61.  Casalino N., Longo A. (2013), “The relationship between service level agreements and contracts: representing organizational interactions and compositions in service networks”, Proceedings of XIV Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA 2013), Università La Sapienza, Roma, 30-31 maggio, ISBN 978-88-6787-055-4.

62.  Casalino N., Draoli M., Martino M. (2013), “Organizing and Promoting Value Services in Public Sector by a New E-government Approach”, Proceedings of XIV Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA 2013), Università La Sapienza, Roma, 30-31 maggio, ISBN 978-88-6787-055-4.

63.  Casalino N., Capriglione A., Draoli M. (2012), “A Knowledge Management System to Promote and Support Open Government”, Proceedings of XIII Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA 2012) “Desperately seeking performance in organizations”, Università degli Studi di Verona, 28-29 maggio 2012, ISBN 978-88-6129-871-2.

64.  Casalino N., Ciarlo M. (2011), “Dalla competizione alla collaborazione sui servizi: valutazione e formulazione di strategie a sostegno dell’innovazione”, Proceedings of XXXIV Convegno di Economia Aziendale – AIDEA 2011 “Aziende di servizi e servizi per le aziende – La ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per superare la crisi”, 13-14 ottobre, Università di Perugia.

65.   Casalino N., Sansonetti A. (2009), “Social network e performance d’impresa: verso un nuovo equilibrio tra metodi per il cambiamento organizzativo, la collaborazione e la gestione dell’innovazione”, Proceedings of XXXII Convegno di Economia Aziendale – AIDEA 2009 “Le risorse immateriali nell’economia delle aziende”, 24-25 settembre, Università Politecnica delle Marche, Ancona.

66.   Casalino N., Draoli M., Petrucci A., Lancia M., Puccinelli R. (2007), “Le reti nella Pubblica Amministrazione e nella Ricerca: Metodologie e strumenti open source per la collaborazione “multiorganizzazione”, volume, Congresso Nazionale AICA 2007 – Cittadinanza e Democrazia Digitale, Milano, 20-21 settembre 2007, pp. 233-246, ISBN 88-901620-3-1.

67.   Casalino N., D’Atri A., Vituzzi A. (2006), “Dalla qualità all’eccellenza: nuovi modelli ed opportunità per il miglioramento della competitività delle imprese”, Proceedings of VII Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento Studi e Ricerche Aziendali, 2-3 febbraio 2006, Fisciano, Salerno.

68.  Casalino N. (2005), “Organizzare la formazione delle risorse umane. L’ICT a supporto delle comunità di apprendimento e alla performance aziendale”, volume, Congresso annuale AICA – Comunità virtuale dalla ricerca all’impresa, dalla formazione al cittadino, 5-7 ottobre 2005, Università degli Studi di Udine, pp. 371-380, ISBN 88-8420-287-6.

69.  Casalino N., D’Atri A., Vituzzi A. (2005), “Organizzazione e progettazione di un portale per l’autovalutazione ed il benchmarching delle PMI”, Proceedings of “itAIS 2005 – 2nd Conference of the Italian Chapter of AIS – Organising Information Systems: Discovery, Perspectives and Approaches”, 1-2 dicembre 2005, Università di Verona – Palazzo Giuliari, Verona.

70.  Casalino N., (2005) “Nuove strategie per l’apprendimento organizzativo e nuove metodologie per la gestione di un sistema di e-learning”, Proceedings of 6° Workshop dei docenti e ricercatori di Organizzazione Aziendale – Organizzare a misura d’uomo, 3-4 febbraio 2005, Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia, Milano.

71.   Casalino N., Negri D. (2004), “E-learning: non solo formazione a distanza, ma incubatore di metodi per la gestione della conoscenza e del cambiamento organizzativo”, Proceedings of I Workshop Celebrativo “La conoscenza nelle relazioni tra aziende”, AIDEA Giovani 2004, Vol., pp. 45-72, Università Cà Foscari di Venezia.

72.  Casalino N. (2004), “Analisi del cambiamento dei modelli didattici e del concetto di apprendimento organizzativo in funzione delle nuove tecnologie formative”, Proceedings of 5° Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale – “Innovazione Organizzativa e Tecnologie Innovative”, 5-6 febbraio 2004, Università LUISS “Guido Carli” di Roma.

73. Casalino N., Vituzzi A. (2003), “Testing the usability of an e-learning web-platform by the heuristic evaluation: the Nettuno on-line university”, Proceedings Fifth International Conference Aidea Giovani “Information, Markets and Firms”, 3-4 luglio 2003, Università Cattolica di Milano.

74. Casalino N. (2003), “Le decisioni nella gestione del corporate e-learning”, Proceedings of 4° Workshop dei Docenti e Ricercatori Organizzazione Aziendale (WOA 2003): “I processi decisionali nell’organizzazione d’impresa”, area tematica Processi decisionali, tecnologie dell’informazione e della conoscenza, Firenze, 13-14 Febbraio.

Metadata Keywords: Associate Professor; Curriculum; LUISS Guido Carli; Publications; References; Books; Papers; Index; Italy; Innovation; Management; Change Management, IEEE, Scopus, ISI WOS, Web of Science, H-index, G-index, bibliografia, sitografia, Business Organization, Human Resources Management.