LUISS

Programma

Il sistema impresa e l’ambiente competitivo

  • L’impresa come sistema
  • L’impresa familiare
  • L’ambiente rilevante per l’impresa
  • L’ambiente competitivo

L’impresa come sistema “sostenibile”

  • I principi concettuali
  • Il concetto di “sostenibilità” applicato all’impresa
  • L’impulso delle istituzioni internazionali a favore dell’impresa sostenibile
  • Strategie e azioni per la sostenibilità nella gestione dell’impresa
  • Lo stakeholders’ engagement

Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa

  • L’impresa come insieme di risorse
  • Dalle risorse alle competenze distintive
  • Le risorse, le competenze distintive e l’orientamento strategico

La gestione strategica

  • L’elaborazione della strategia
  • Il vantaggio competitivo
  • Le strategie competitive
  • Le strategie di collaborazione

Il business model

  • Il concetto di business model
  • La proposta di valore
  • I fattori critici
  • La proposta di profittabilità
  • L’innovazione del business model
  • I fattori disruptive dei modelli di business tradizionali

La pianificazione strategica

  • Il significato, l’evoluzione e il ruolo attuale della pianificazione d’impresa
  • I contenuti della pianificazione: le condizioni di fondo
  • I contenuti della pianificazione: l’orientamento strategico

L’implementazione delle strategie: progettazione organizzativa e gestione del capitale umano

  •  I sitemi organizzativi aziendali, la progettazione organizzativa, il capitale umano e il vantaggio competitivo
  • La progettazione organizzativa: aspetti generali
  • Le forme organizzative reticolari
  • Le soluzioni organizzative per l’attuazione delle strategie di corporate
  • Il ruolo delle strutture di corporate nell’attuazione delle strategie di diversificazione
  • I sistemi di gestione delle risorse umane

Le funzioni aziendali

  • La gestione del marketing
  • La gestione finanziaria
  • La gestione delle operations
  • La logistica
  • L’innovazione come funzione strategica

Valutazione:

La valutazione finale sarà composta da due parti:

50% Realizzazione di un Business Plan in gruppi di 2 massimo 3 persone (obbligatorio anche per chi non segue il corso o di anni precedenti)

50% Esame scritto Finale

L’orale è facoltativo e può aumentare/diminuire il voto dello scritto di +/- 3 punti

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.