LUISS

Programma

PARTE ISTITUZIONALE

EGII-syllabus_2017– con indicazione dei casi aziendali HBS

Gli scenari rilevanti per l’impresa

  • Il concetto di globalizzazione e gli aspetti rilevanti per l’impresa
  • La dimensione quantitativa della globalizzazione
  • La posizione internazionale del sistema produttivo italiano

Il processo di internazionalizzazione dell’impresa

  • Le cause dell’internazionalizzazione dell’impresa
  • Le fasi tipiche del processo di internazionalizzazione

Le strategie di internazionalizzazione

  • La scelta dell’area geografica target
  • Le modalità di entrata nei mercati esteri
  • La strategia di localizzazione degli investimenti produttivi

La gestione delle funzioni aziendali nell’impresa internazionalizzata

  • I modelli organizzativi
  • L’organizzazione internazionale della catena del valore
  • La funzione finanziaria
  • Il marketing
  • La gestione delle risorse umane

L’internazionalizzazione delle PMI

  • Le specificità nel processo di espansione estera delle PMI
  • I principali modelli di internazionalizzazione delle PMI e le relative criticità

PARTE MONOGRAFICA

Le strategie di attrazione degli investimenti diretti esteri

  • La competizione tra territori per l’attrazione degli IDE

  • Le determinanti dell’attrattività di un territorio

  • Il marketing territoriale

  • L’articolazione della strategia per l’attrazione di IDE

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.