LUISS

Chi sono

DSC00040Posizione accademica

dal 2001
professore ordinario di economia e gestione delle imprese internazionali alla facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli

Incarichi accademici

dal 2007 al 2011 vicepreside della facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli

dal 2011 coordinatore della Community di Management del Dipartimento di impresa e management dell’Università Luiss Guido Carli

dal 2014 direttore del CERIIS – Centro di ricerche internazionali sull’innovazione sociale

Esperienze professionali

Svolge attività professionale nell’area della gestione d’impresa, occupandosi in particolare di pianificazione, strategie competitive e di internazionalizzazione; elaborazione del modello di business; determinazione del valore economico dell’impresa; politiche di corporate social responsability.

Ha assistito numerose istituzioni e società pubbliche nei campi del marketing territoriale e turistico, attrazione degli investimenti esteri, politiche per lo sviluppo economico locale.

È responsabile e coordinatore della divisione “ricerca e consulenza” della Luiss Business School.

 

Incarichi più recenti

 

Dal 2010 - Presidente dell’Organo di vigilanza ex D.lgs 231/2001 di Enel S.p.A.

Dal 2010 -  membro del comitato investimenti della SGR “Orizzonte”

Dal 2008 – 2010  -  membro della commissione “distretti e sviluppo territoriale” di Confindustria

Dal 2005 – 2012   - membro del consiglio generale della Compagnia di San Paolo e componente del “comitato investimenti”

Dal 2006 ad oggi  - direttore dell’osservatorio Unioncamere Lazio  sull’internazionalizzazione del Lazio

 

 

Altre attività

Responsabile dell’area “marketing territoriale” della Società italiana di marketing

Socio onorario e coordinatore del comitato scientifico dell’Associazione “Anima” per la responsabilità

sociale dell’impresa costituita nell’ambito dell’Unione delle imprese di Roma

 

 

Pubblicazioni più recenti

Il marketing per la gestione competitiva del territorio  Franco Angeli, Milano, 2014

Economia e gestione delle imprese internazionali – II edizione (a cura di)  Mc Graw Hill, 2011

Il marketing territoriale: idee ed esperienze nelle regioni italiane  (a cura di) Franco Angeli, 2010

Pianificazione delle strategie di marketing  in: “Marketing” a cura di Guido Cristini Il Sole 24 Ore Edizioni, Milano 2009

Economia e gestione delle imprese - IV edizione (a cura di)  Mc Graw Hill, Milano  2013

Un modello per la valutazione della qualità sistemica di una destinazione turistica in “Economia dei servizi”, IV, gennaio – aprile, 2009

Il processo di internazionalizzazione delle piccole imprese (a cura di) Franco Angeli, 2007

Il Marketing territoriale: strategie per la competitività sostenibile del territorio  II edizioneFranco Angeli, 2006