LUISS

Chi sono

foto capriglione

FRANCESCO CAPRIGLIONE è professore ordinario di “Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari” nell’Università LUISS G. Carli di Roma.
Ha insegnato per incarico di supplenza “Diritto degli intermediari finanziari” nell’Università di Bari. E’ stato dal 1991 al 1997 direttore del Corso di perfezionamento in “Finanza ed economia degli intermediari e dei mercati” presso la Scuola di Management della LUISS G.Carli di Roma.
È consigliere di amministrazione dell’Ufficio Italiano dei Cambi.

È consigliere dell’Istituto dell’Enciclopedia della banca e della borsa.
Dal 1962 al 1990 ha fatto parte della Consulenza Legale della Banca d’Italia nella quale ha ricoperto il grado di condirettore centrale.
Fa parte della Direzione della rivista Banca, borsa e titoli di credito, nonchè dei “Quaderni di mondo bancario”. Fa parte dell’Editorial Board dell’European Business Law Review, edita da Kluwer Law. E’ membro del Comitato scientifico delle seguenti riviste: Mondo bancario, La nuova giurisprudenza civile commentata. Ha fatto parte del Comitato di coordinamento dei “Quaderni di ricerca giuridica” della Consulenza Legale della Banca d’Italia, nonchè del Comitato scientifico delle seguenti riviste: Rivista di diritto ed economia valutaria, Rivista della cooperazione, Cooperazione di credito.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.