LUISS

Syllabus

Obiettivi formativi del corso

a) fornire la strumentazione teorica e concettuale per la comprensione e la definizione delle strategie di corporate delle imprese

b) descrivere i fattori critici di successo di operazioni di crescita esterna (M&A e alleanze) e di disinvestimento

c) fornire un frame work di analisi completo che tenga in considerazione le scelte di ottimizzazione del portafoglio delle imprese multi business e i relativi riflessi di ordine strategico e finanziario

d) partecipazione attiva a business game simulation

Metodologie didattiche

  • didattica frontale
  • esercitazioni individuali
  • lavori di gruppo su una business case simulation
  • analisi di casi
  • testimonianze
  • presentazioni e assignment

Modalita’ di verifica dell’apprendimento

Il voto finale (frequentanti) si compone di:

– Voto dell’esame finale – (75%) L’esame finale è scritto (90 minuti) e obbligatorio per tutti. In caso di superamento dello scritto è possibile verbalizzare il voto, o rifiutarlo, perdendo però i credit score. In caso di non superamento dello scritto i credit score sono persi

– Voto del Business Game Simulation (25%)

Voto dell’esame finale (non frequentanti) – L’esame finale è scritto (120 minuti)

Criteri per l’assegnazione dell’elaborato finale

Non sono previsti criteri di merito per l’assegnazione della tesi (media, voti esami, conoscenza della lingua, ecc.); l’unico criterio seguito è quello della cronologia delle assegnazioni. Una proposta di tesi dovrà essere presentata con lo scopo di indicare l’ idea centrale attorno cui ruota la tematica che si intende affrontare nell’elaborato. Si tratta di un documento word di due o tre pagine, comprensive di bibliografia, dove descrivere in modo sintetico:

– La Letteratura di riferimento, interrogando fonti generiche (es. Google), di settore (es. il sole 24 ore, the economist, il mondo) e la relativa letteratura scientifica (http://www.luiss.it/biblioteca/banche_dati/index. php)

– La research question è una domanda di una o due righe che identifichi esattamente il problema che la tesi si propone di risolvere

– E’ importante a questo punto che lo studenti argomenti in favore dell’ importanza e della necessità scientifica di rispondere alla research question individuata, per escludere quesiti privi di risposta in quanto irrilevanti . La research question può essere ritenuta rilevante dal punto di vista teorico (poiché punta a definire un passaggio logico mancante nella comprensione di alcuni processi) oppure empirico (poiché cerca di descrivere un fenomeno non pienamente compreso) oppure da entrambe

– La metodologia da seguire. Casi studio, interviste, raccolta dati a mezzo di questionari o attraverso database già compilati.

 

 

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