LUISS

Il “Plagio”

IL PLAGIO: CONOSCERLO ED EVITARLO

La cattedra e’ molto severa nei casi di plagio, e questo si applica sia ai lavori di gruppo, sia ai lavori di tesi. Invitiamo quindi i nostri studenti a leggere quanto segue:
____

Gli studenti non sempre riconoscono quello che si definisce plagio e spesso non ne comprendono la serietà: non è solo un modo sbagliato di condurre la propria ricerca, ma anche una mancanza di rispetto verso gli autori orginali.

Le penalizzazioni in caso di plagio sono molto severe, e pertanto vi invitiamo a leggere con attezione quanto segue in modo da evitare, anche involontariamente, azioni che potrebbero essere considerate scorrette.

Il Plagio è l’uso di idee o espressioni come se fossero le proprie, senza riconoscere propriamente l’origine delle stesse

Questo include i seguenti casi:

  • Citazioni testuali (queste devono essere sempre raccolte tra virgolette o, se più lunghe, raccolte in paragrafi separati)
  • Parafrasi o riassunti di lavori altrui
  • Suggerimenti e commenti altrui (ad esempio di un docente o di un collega)

In oguno di questi casi, è necessario indicare la fonte del materiale in nota o attraverso la citazione dell’autore nel testo e quindi in bibliografia. La citazione deve inoltre contenere informazioni sufficienti a rendere il lettore capace di ritrovare il testo originale, sia esso cartaceo o pubblicato sul web (si vedano, a questo proposito, le indicazioni in merito alla compilazione corretta della bibliografia contenute sul sito, nella sezione “tesisti”).

Suggerimenti e commenti che vengono utilizzati nel testo non vanno citati in bibliografia, ma qualora si trattasse di contributi importanti è cortesia riconoscerne l’origine in nota.

Vi preghiamo di notare che anche l’utilizzo di lavori di altri studenti viene considerato scorretto se la fonte non è indicata.

Se siete in dubbio, chiedete consiglio a chi vi segue nel lavoro di ricerca (Professore e collaboratori).

 

 

Adattato da: “Plagiarism” –  Prof. Victor Caston, University of Michigan

 

 

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.