LUISS

Syllabus

Obiettivo del corso
Il corso ha come obiettivo quello di analizzare i driver fondamentali alla base della crescita delle imprese e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella definizione delle strategie. Si vuole fornire agli studenti una serie di strumenti interpretativi tipici dell’economia industriale, ma attraverso l’adozione di un’ottica di management. In questo modo, l’integrazione verticale, le relazioni orizzontali, le economie di scala sono viste ed analizzate come opzioni strategiche. Il corso è articolato sull’analisi e l’implementazione dei processi di decisione strategica quali: in quale settore deve operare l’impresa? Quali sono i limiti alla crescita?

 

Testi di riferimento

  • Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. Corporate Level Strategy. McGraw-Hill. Terza edizione.
  • Besanko, D., Dranove, D., Shanley, M. 2010. Economics of Strategy. Wiley Edition, 3rd Edition.
  • Grant, R., M. 2011. L’analisi strategica per le decisioni aziendali. Bologna, Il Mulino.

Lavori di gruppoPer valutare la capacità dello studente di replicare metodologie di analisi acquisite nel corso e sviluppare capacità analitiche nei confronti delle strategie di corporate, sarà richiesta obbligatoriamente ad ogni studente la partecipazione ad un gruppo di lavoro per lo svolgimento di un caso tratto dalla realtà aziendale nazionale o internazionale. I gruppi saranno formati dal Professore sulla base dell’esito del test di ingresso in modo tale da garantire un’equa distribuzione delle competenze tra i vari partecipanti. Non sarà dunque possibile chiedere di cambiare gruppo dopo che sarà stato formato.

Sarà presentata in aula una selezione di casi tra cui i gruppi potranno scegliere – previa condizione di non sovrapposizione con altro gruppo- il lavoro da svolgere. Ogni gruppo sarà seguito da un tutor della cattedra a cui rivolgersi per una guida nell’analisi e soprattutto per eventuali consigli e fonti supplementari alla soluzione del caso.

Gli studenti che non possono svolgere il lavoro di gruppo dovranno chiedere autorizzazione al Prof. Boccardelli entro la terza lezione e concordare un lavoro alternativo.

 

Valutazione

Il voto finale si compone di:

  • Voto del lavoro di gruppo – valido per il 50% del voto finale; Il voto del lavoro di gruppo è dato dalla media del voto assegnato al report scritto da consegnare entro il 2 maggio (il file dovrà essere caricato sul sito della cattedra) e dalla valutazione della presentazione.
  • Voto dell’esame finale – valido per il 50% del voto finale; L’esame finale è scritto ed obbligatorio per tutti. Il voto può essere facoltativamente integrato da un esame orale. L’esame orale può incrementare di massimo 3pt il voto dell’esame scritto, o diminuirlo (senza limiti).

Gli studenti che non possono svolgere il lavoro di gruppo dovranno chiedere autorizzazione al Prof. Boccardelli entro la terza settimana e concordare un lavoro alternativo. Nel loro caso anche l’esame orale sarà obbligatorio.

 

Programma del Corso

Modulo I “Analisi Strategica per le decisioni aziendali” Sezione I: “Il concetto di strategia e i fondamenti economici della strategia” – prima settimana-          Topic 1:

  • Introduzione
  • Il ruolo della formulazione strategica
  • La distinzione fra corporate e business strategy

Riferimenti bibliografici:

  • Introduzione, cap. 1, in Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. Corporate Level Strategy. McGraw-Hill. Terza edizione.
  • Evoluzione degli approcci alla corporate strategy, in Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. Corporate Level Strategy. McGraw-Hill. Terza edizione.
  • Introduzione alla strategia di impresa, cap. 1, in “Analisi strategica per le decisioni aziendali”, Grant R, 2011. Bologna, Il Mulino.

          Topic 2:

  • La creazione del valore
  • Economie di scala e crescita aziendale
  • Economie di esperienza e quota di mercato
  • Economie di scope e struttura strategica dell’impresa
  • Economie di rete

Riferimenti bibliografici:

  • Basics, cap. 0, in “Economics of strategy”, Besanko, D., Dranove, D., Shanley, M., 2010, 3rd Edition.

            Topic 3:

  • L’eterogeneità delle performance: approccio risorse e competenze.

Riferimenti bibliografici:

  • Strategic assets and organizational rents. Amit, R., Shoemaker, P.J.H. in: Strategic Management Journal, 1983, 14: (2).
  • Is the Resource-based view a useful perspective for strategic management research? Yes. Barney, J.B. in: Academy of Management Review: 26 (1), pp. 41-56.

 

 

Sezione II: “La strategia competitiva” –seconda settimana-

 

         Topic 1:

  • Presentazione casi
  • Entry Test
  • Definizione del business

 

            Riferimenti bibliografici:

  • Il sistema impresa e l’ambiente competitivo, cap. 1, in “Economia e Gestione delle imprese”, Fontana F., Caroli, M.G., 2009, terza edizione.

 

Topic 2:

  • Analisi del settore
  • Catena del valore

 

            Riferimenti bibliografici:

 

  • Il sistema impresa e l’ambiente competitivo, cap. 1, in “Economia e Gestione delle imprese”, Fontana F., Caroli, M.G., 2009, terza edizione.
  • Il triangolo della Corporate strategy, cap. 4. In Corporate level strategy, Collis, D.J., Montgomery, C.A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012, terza edizione.
  • “Economia e Gestione delle imprese”, cap.2 Fontana F., Caroli, M.G., 2009, terza edizione.

 

Topic 3:

  • SWOT Analysis
  • Modelli organizzativi: funzionale, multi-divisionale, matriciale

 

Riferimenti bibliografici:

 

  • Il sistema impresa e l’ambiente competitivo, cap. 1, in “Economia e Gestione delle imprese”, Fontana F., Caroli, M.G., 2009, terza edizione.
  • L’implementazione delle strategie: progettazione organizzativa e gestione del capitale umano. Cap.6, in “Economia e Gestione delle imprese”, Fontana F., Caroli, M.G., 2009, terza edizione.

 

 

Sezione III: Business Model” – terza settimana-

 

         Topic 1:

  • Value Proposition
  • Revenues Model
  • Appropriabilità del valore

 

            Riferimenti bibliografici:

  • “Business model generation” Alexander Osterwalder & Yves Pigneur, 2010.
  • “Business model: theoretical roots, recent developments, and future research” , Zott, Amit e Massa, Working paper 2010 IESE
  • “Business Model Innovation: Opportunities and Barriers” Henry Chesbrough Long Range Planning, 2009
  • “From Strategy to Business Models and to Tactics” Casadesus-Masanell e Ricart, 2009, Working paper –
  • “Business-Model Innovation: General Purpose Technologies and their Implications for Industry Structure” Alfonso Gambar- della and Anita M. McGahan, Long Range Planning, 2009

 

Topic 2:

  • Nuovi modelli di business: il caso Netflix

 

Riferimenti bibliografici:

  • “Business-Model Innovation: General Purpose Technologies and their Implications for Industry Structure” Alfonso Gambardella and Anita M. McGahan, Long Range Planning, 2009
  • Business: lo sviluppo diversificato, cap. 6.in Corporate Level Strategy, Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. McGraw-Hill. Terza edizione
  • La strategia di diversificazione. cap. XV e cap. XVI, in L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Grant, R. 2011.

 

         Topic 3 : Modulo II: Strategie di Corporate

            Sezione I: Diversificazione 1

 

  • Diversificazione: Fattori interni
  • Fattori esterni
  • Modalità

 

Riferimenti bibliografici:

  • Business: lo sviluppo diversificato, cap. 6.in Corporate Level Strategy, Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. McGraw-Hill. Terza edizione.

 

 

Modulo II: Strategie di Corporate

Sezione I: Diversificazione 2– quarta settimana-

 

         Topic 1:

  • Costi-benefici della diversificazione
  • La progettazione organizzativa a supporto della diversificazione

 

            Riferimenti bibliografici

  • La strategia di diversificazione. cap. XV e cap. XVI, in L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Grant, R. 2011.

 

 

            Topic 2:

  • Testimonianza Dott. De Paoli –ENEL-: modelli di business nel settore energetico.

 

            Riferimenti bibliografici:

  • Materiale distribuito in aula

 

Topic 3

  • Caso Virgin
  • Eccessiva diversificazione: effetti sulla performance

           

            Riferimenti bibliografici:

  • Materiale distribuito in aula.

 

 

Sezione II: “Allocazione delle risorse e gestione del portafoglio” – quinta settimana-

 

         Topic 1:

  • Matrice BCG
  • Matrice BCG modificata

 

            Riferimenti bibliografici

  • The use of the growth-share matrix in strategic planning. Hax, A.C., Majluf, N.S, 2000.
  • Business: le matrici di portafoglio, cap. 7 in: Corporate Level Strategy. Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. McGraw-Hill. Terza edizione.

           

 

            Topic 2

  • Progettazione Mckinsey in aula
  • McKinsey

           

            Riferimenti bibliografici:

  • The use of the Industry attractiveness-business strength matrix in strategic planning. Hax, A.C., Majluf, N.S., 2000.
  • Business: le matrici di portafoglio, cap. 7 in: Corporate Level Strategy. Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. McGraw-Hill. Terza edizione.
  • Materiali didattici distribuiti in aula

 

 

Topic 3

  • Matrice ADL
  • Esercitazione ADL

 

            Riferimenti bibliografici:

  • Materiali didattici distribuiti in aula

 

Sezione III: “Strategie orizzontali” –sesta settimana-

 

         Topic 1:

  • Interdipendenze- tangibili, intangibili e competitive e sinergie
  • costi
  • Meccanismi di coordinamento e strategie orizzontali

           

            Riferimenti bibliografici

  • “Strategia di Corporate e vantaggio competitivo” in Il vantaggio competitivo, Porter, M.E. 2004, Einaudi.

           

            Topic 2: interruzione periodo pasquale

 

            Topic 3: interruzione periodo pasquale

 

 

      Sezione IV: “Integrazione Verticale” –settima settimana-

 

         Topic 1: interruzione periodo pasquale

 

            Riferimenti bibliografici

  • “L’analisi dell’integrazione verticale”, cap. XVI in L’analisi strategica per le decisioni aziendali. Grant, R. 2011.

 

Topic 2: Testimonianza dott. Nuzzi-McKinsey-

 

         Riferimenti bibliografici

  • Materiale distribuito in aula

 

Topic 3:

  • Scelte di make or buy
  • Grado, ampiezza, direzione, estensione dell’integrazione
  • Costi e benefici dell’integrazione

 

Riferimenti bibliografici

  • “I Limiti organizzativi dell’ambito competitivo aziendale”, cap. 5 in Corporate Level Strategy, Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. McGraw-Hill. Terza edizione.
    • Materiale distribuito in aula

 

            Sezione V: “Integrazione Verticale II parte e Internazionalizzazione” ottava settimana

         Topic 1:

  • Analisi di un caso di integrazione verticale
  • Le caratteristiche dell’impresa internazionalizzata
  • La dimensione locale dell’impresa internazionalizzata
  • Fasi del processo di internazionalizzazione

 

            Riferimenti bibliografici

  •  “Le strategie di entrata nei mercati esteri”, cap. 2 in Economia e gestione delle imprese internazionali, F. Caroli, M. 2009, seconda edizione.

 

Topic 2:

  • Cause
  • Costi e benefici
  • Caso

 

            Riferimenti bibliografici:

  • Materiali didattici distribuiti e caso aziendale

 

Topic 3:

  • Testimonianza dott. Colzi-ABBOTT-

 

Sezione VI: Valutazione aziendale -nona settimana-

Topic 1:

  • Analisi per indici
  • Metodo del valore azionario
  • Metodo dei multipli

 

            Riferimenti bibliografici

  • Funzione Finanziaria e valutazione economica delle strategie, cap. 8. in “Economia e Gestione delle imprese” Fontana F., Caroli, M.G., 2009, terza edizione.

 

Topic 2

  • Analisi e valutazione di un caso aziendale di strategia organica

 

            Riferimenti bibliografici:

  • Materiali didattici distribuiti in aula

 

Topic 3:

  • Analisi e valutazione di un caso aziendale di acquisizione con sinergie

Riferimenti bibliografici

  • Materiale distribuito in aula

 

 

 

 

 

            Sezione VIIa “ Modalità di crescita” e “disinvestimento” –decima settimana-

 

            Topic 1:

  • Crescita organica e crescita inorganica
  • M&A
  • Accordi & Joint Ventures

 

            Riferimenti bibliografici

  • Le modalità di diversificazione: acquisizioni, sviluppo interno e alleanze, cap. 6.4 in Corporate level strategy, Collis, D.J., Montgomery, C.A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012, terza edizione.

 

Topic 2: Festa della Liberazione

 

Topic 3:

  • Analisi di un caso di M&A

            Riferimenti bibliografici

 

  • “What Have We Acquired and What Should We Acquire in Divestiture Research? A Review and Research Agenda” Matthias Brauer, in Journal of Management 2005
  • “Thirty Years After Michael E. Porter: What Do We Know About Business Exit?” Decker and Mellewigt, in Academy of Management Perspectives, 2007.

 

            Sezione VIIb “Disinvestimento” -Undicesima settimana-

           

            Topic 1

  • Disinvestimento e creazione di valore

                      

            Materiali Didattici:

  • Materiale distribuito in aula.

 

            Modulo III: Controllo strategico, scelte di corporate governance e CSR

            Sezione VIII

           

            Topic 2:

  • I modelli di controllo strategico
  • La Balanced Scorecard

 

            Riferimenti bibliografici

  • “Influsso della Corporate Governance, cap.3 in “Corporate level strategy”, Collis, D.J., Montgomery, C.A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012, terza edizione.
  • “Putting the Balanced Scorecard to Work” by Robert S. Kaplan and David P. Norton, Harvard Business Review, Septemher-October 1993.
  • “Having Trouble with Your Strategy? Then Map It” by Robert S. Kaplan and David P. Norton, Harvard Business Review, Septemher-October 2000.
  •  “Using the Balanced Scorecard as a Strategic Management System”, by Robert S. Kaplan and David P. Norton, Harvard Business Review, July–August 2007.

 

Topic 3

  • Il ruolo della corporate governance nella strategia aziendale
  • Problemi di agenzia e fattori di contesto
  • Relazioni tra assetti proprietari e corporate strategy
  • Gli stadi di sviluppo della Corporate Social Responsibility
  • La CSR nella Corporate Strategy

 

            Riferimenti bibliografici

  • “Influsso della Corporate Governance, cap.3 in “Corporate level strategy”, Collis, D.J., Montgomery, C.A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012, terza edizione.
  • Integrazione della CSR nella corporate strategy, cap. 14 in “Corporate level strategy”, Collis, D.J., Montgomery, C.A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012, terza edizione.

 

            Sezione IX: “Testimonianza” e Discussione dei lavori di gruppo–dodicesima    settimana-

           

Topic 1

  • Testimonianza Dott. Ferrante –Terna-

 

Topic 2

  • Analisi di un caso di CSR

 

Riferimenti bibliografici

  • Materiale didattico distribuito in aula

 

Topic 3

  • Discussione lavori di gruppo

 

            Sezione X: “Discussione lavori di gruppo” –tredicesima settimana-

           

Topic 1

  • Discussione lavori di gruppo

 

Topic 2

  • Discussione lavori di gruppo

 

Topic 3

  • Discussione lavori di gruppo

 

Metodologie didattiche

Durante il corso saranno adottate le seguenti metodologie didattiche:

  • didattica frontale
  • lavori di gruppo
  • business game
  • analisi di casi
  • testimonianze

Per valutare la capacità dello studente di replicare metodologie di analisi acquisite nel corso e sviluppare capacità analitiche nei confronti delle strategie di corporate, sarà richiesta obbligatoriamente ad ogni studente la partecipazione ad un gruppo di lavoro per lo svolgimento di un caso tratto dalla realtà aziendale nazionale o internazionale. I gruppi saranno formati dal Professore sulla base dell’esito di un test di ingresso in modo tale da garantire un’equa distribuzione delle competenze tra i vari partecipanti. Non sarà dunque possibile chiedere di cambiare gruppo dopo che sarà stato formato.

Sarà presentata in aula una selzione di casi tra cui i gruppi potranno scegliere – previa condizione di non sovrapposizione con altro gruppo- il lavoro da svolgere. Ogni gruppo sarà seguito da un tutor della cattedra a cui rivolgersi per una guida nell’analisi e soprattutto per eventuali consigli e fonti supplementari alla soluzione del caso.

Gli studenti che non possono svolgere il lavoro di gruppo dovranno chiedere autorizzazione al Prof. Boccardelli entro la terza Modulo e concordare un lavoro alternativo

 

Modalità di Verifica dell’apprendimento

Il voto finale si compone di:

  • Voto del lavoro di gruppo – valido per il 50% del voto finale; Il voto del lavoro di gruppo è dato dalla media del voto assegnato al report scritto da consegnare entro il 2 maggio (il file dovrà essere inviato al tutor di riferimento) e dalla valutazione della presentazione in aula.
  • Voto dell’esame finale – valido per il 50% del voto finale; L’esame finale è scritto ed obbligatorio per tutti. Il voto può essere facoltativamente integrato da un esame orale. L’esame orale può incrementare di massimo 3pt il voto dell’esame scritto, o diminuirlo (senza limiti).

Gli studenti che non possono svolgere il lavoro di gruppo dovranno chiedere autorizzazione al Prof. Boccardelli entro la terza settimana di modulo e concordare un lavoro alternativo. Nel loro caso anche l’esame orale sarà obbligatorio.

 

Criteri per l’assegnazione dell’elaborato finale

La valutazione in merito all’assegnazione dell’elaborato finale è effettuata sulla base di un progetto presentato dallo studente.

Il progetto (2/3  pagine word) deve contenere:

·abstract dell’elaborato

·principali fonti bibliografiche

·indice/struttura della tesi

 

 

 

 

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