LUISS

Syllabus

Obiettivo del corso

 

Il corso ha come obiettivo l’approfondimento dei principali framework teorici dell’analisi strategica, con un focus sull’evoluzione storica e la complementarietà tra i diversi approcci manageriali; lo sviluppo di capacità di diagnosi e di soluzione delle problematiche strategiche nei diversi contesti competitivi. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di fornire una chiara rappresentazione delle scelte strategiche nelle diverse articolazioni funzionali: marketing, organizzazione e finanza, nonché sulla gestione della produzione, la progettazione e la gestione dell’innovazione aziendale.

 

 

Valutazione

 

Lo studente sarà valutato sulla base di:

• Tre lavori intermedi ognuno dei quali è valido per il 10% del voto finale;
•  Esame finale valido per il 70% del voto finale composto da esame scritto più orale. L’esame scritto è obbligatorio per tutti e prevede domande a risposta multipla e aperta. Il voto   dell’esame orale non potrà comunque aumentare più di tre punti il voto dell’esame scritto.

 

 

Programma del corso

——

 

Modulo I

“Il sistema impresa e l’ambiente competitivo”

 

Settimana 1

Sezione 1 – Ambiente Competitivo e Vantaggio Competitivo

 

Topic 1

• Introduzione al corso

  • Disney, Apple e Google: i giganti dell’entertainment

 

Materiali didattici:

A cura del docente

 

Topic 2

• L’ambiente competitivo e il vantaggio competitivo

• Definizione strategie di business e corporate

• Paradigma Struttura-condotta-performance

 

 

Materiali didattici:

Cap. 1, “Il sistema impresa e l’ambiente competitivo”, 2009 . Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill.

Cap. 2, “La gestione strategica”, 2009. Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill

 

Topic 3          

• L’analisi competitiva

• Analisi delle forze, debolezze, opportunità e minacce (Swot Analysis)

• Gruppi Strategici

 

Materiali didattici

Il libro di testo sarà integrato da materiali forniti dal docente

 

Settimana 2

Sezione 2 – “Le forze esterne all’impresa”

 

Topic 1

• Analisi esterna: le 5 forze competitive secondo il modello porteriano

 

Materiali didattici

Cap. 3, “La gestione strategica”, 2012. Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2009.

 

Topic 2

• Analisi esterna: le 5 forze competitive secondo il modello porteriano

 

Materiali didattici

Cap. 3, “La gestione strategica”, 2012. Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2009.

 

Topic 3

• Analisi di un caso aziendale sulle 5 forze competitive.

 

Materiale didattici

Il caso sarà inserito sul sito del Prof. Boccardelli due giorni prima della lezione in modo da avere il tempo necessario per la lettura.

 

Settimana 3

Sezione 3 – “Le forze interne all’impresa: Risorse e Competenze”

 

Topic 1

• Ecosistemi di Business

• L’impresa come sistema di risorse

 

Materiali didattici

• Cap. 2, “Risorse e competenze distintive nel sistema impresa”, 2009. Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill.

Settimana 3 – Lezione 2      Modulo III: “Le forze interne all’impresa: Risorse e Competenze”

 

Topic 2

• Risorse Tangibili e intangibili

• Dalle Risorse alle competenze distintive dell’impresa

 

Materiale didattici

Il caso sarà inserito sul sito del Prof. Boccardelli due giorni prima della lezione in modo da avere il tempo necessario per la lettura.

 

Topic 3

• Analisi di un caso sulla rilevanza di risorse e competenze
• La visione dell’impresa basata sulla conoscenza (cenni)

 

Materiali didattici

Cap. 2, “Risorse e competenze distintive nel sistema impresa”, 2009. Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill.

 

 

Settimana 4

Sezione 4 – “Strategie di business”

 

Topic 1

• Catena del Valore

• Leadership di costo

 

Materiali didattici

Cap. 3, “La gestione strategica”, 2009. Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill

 

Topic 2

•  Analisi di un caso sulla strategia di leadership di costo

 

Materiale didattici

Il caso sarà inserito sul sito del Prof. Boccardelli due giorni prima della lezione in modo da avere il tempo necessario per la lettura.

 

Topic 3

• Differenziazione

• Focalizzazione

 

Materiali didattici

Cap. 3, “La gestione strategica”, 2009. Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill

 

Settimana 5

Sezione 5 – “Business Model e strategia oceano blu”

 

Topic 1

• Business Models

• Proposizione del valore

• Modello di revenues

• Appropriabilità del valore

 

Materiali didattici

Business model: theoretical roots, recent developments, and future research”, Zott, Amit e Massa, Working paper 2010 IESE.

Il materiale sarà fornito direttamente dal docente

Settimana 5 – Lezione 2      Modulo V “Business Model e strategia oceano blu”

 

Topic  2

•  Analisi di un caso sui Business Model e proposizione del valore

 

Materiale didattici

Il caso sarà inserito sul sito del Prof. Boccardelli due giorni prima della lezione in modo da avere il tempo necessario per la lettura.

 

 

Topic 3

• Strategia Oceano Blu

• Innovazione della curva di valore

• Analisi di un caso sulla strategia oceano blu

 

Materiali didattici

Il materiale sarà fornito direttamente dal docente

 

Settimana 6

Sezione 6 – Modulo VI “Strategie di network”

 

Topic 1

• Le relazioni inter-organizzative

• Capitale relazionale

 

Cap. 3 Boccardelli, P. 2008. “I modelli di business nel settore cinematografico”.

Il Mulino editore.

Lettura integrativa cap. 5 Volberda et al, (2011) Management (Custom edtion by Prof. Boccardelli), 1st Edition, Cengage Learning.

 

 

Topic 2

• Paradosso di competizione e cooperazione

• Strategie network level

 

Materiali didattici

Cap. 3 Boccardelli, P. 2008. “I modelli di business nel settore cinematografico”.

Lettura integrativa cap. 5 Volberda et al, (2011) Management (Custom edtion by Prof. Boccardelli), 1st Edition, Cengage Learning.

Topic 3

Interruzione lezioni per SS. Pasqua

 

 

 

 

Modulo II – Le funzioni aziendali

 

Settimana 7

Sezione 1 – “Teoria organizzativa e struttura”

 

Topic 1

Interruzione lezioni per  SS. Pasqua

 

Topic 2

• Teoria organizzativa

• Definizione di un’organizzazione

• Dimensioni strutturali e contestuali della progettazione organizzativa

 

Materiali didattici

Cap. 6 “L’implementazione delle strategie: progettazione organizzativa e gestione del capitale umano”. Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2008.

 

Topic 3

• Evoluzione della struttura e organizzativa

• Evoluzione della progettazione organizzativa

 

Materiali didattici

Cap. 6 “L’implementazione delle strategie: progettazione organizzativa e gestione del capitale umano”. Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2008.

 

Settimana 8

 

Topic 4

• Testimonianza: il modello organizzativo di una grande azienda di TLC

 

Sezione II – “Funzione Marketing”

 

Topic 1

• Definizione del marketing strategico ed operativo

• Comportamento d’acquisto

• Definizione piano di marketing

 

Materiali didattici

Cap. 7. “ Marketing”, Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2008.

Settimana 8 – Lezione 2      Modulo VIII: “Funzione Marketing”

 

Topic 2

• Segmentazione

• Targeting

• Posizionamento

 

Materiali didattici

 

Cap. 7. “ Marketing”, Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2008.

 

Settimana 9

 

Topic 3

• Testimonianza: il marketing nel largo consumo

 

Sezione 3 – “Gestione dell’innovazione”

 

Topic 1

• Investimenti in R&S, innovazione tecnologica e problemi di natura strategica;

• Tecnologia e profittabilità: protezione dell’innovazione e incentivi all’innovazione

 

Materiali didattici

• Cap. 10 “ Innovazione tecnologica e vantaggio competitivo: analisi e gestione strategica degli investimenti” ,Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2008.

 

Topic 2

• Innovazione tecnologica e strategia di impresa

• La gestione del patrimonio di competenze tecnologiche

 

Materiali didattici

Cap. 10 “ Innovazione tecnologica e vantaggio competitivo: analisi e gestione strategica degli investimenti” ,Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2008.

 

Settimana 10

 

Topic 3

• L’innovazione per progetti

 

Materiali didattici

Cap. 10 “ Innovazione tecnologica e vantaggio competitivo: analisi e gestione strategica degli investimenti” ,Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2008.

 

Topic 4

•  Analisi di un caso sulla gestione dell’innovazione

 

Materiale didattici

Il caso sarà inserito sul sito del Prof. Boccardelli due giorni prima della lezione in modo da avere il tempo necessario per la lettura.

 

Topic 5

Interruzione lezioni 25 aprile

 

 

Settimana 11

Sezione 4 – “Gestione delle operations e supply chain management”

 

Topic 1

• Caratteristiche economiche e organizzative dei sistemi produttivi

• La scelta della capacità e della struttura del sistema produttivo

• Programmazione e controllo della produzione

 

Materiali didattici

Cap. 9. “La gestione della produzione e della logistica, Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2009.

Settimana 11 – Lezione 1    Modulo X “Gestione delle operations e supply chain management

 

Topic 2

Interruzione lezioni 1 maggio

 

Topic 3

• Il servizio logistico e la creazione di valore per il cliente

• Supply chain management

 

Materiali didattici

Cap. 9. “La gestione della produzione e della logistica, Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2009.

 

Settimana 12

 

Topic 4

• Supply chain management

 

Materiali didattici

Cap. 9. “La gestione della produzione e della logistica, Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2009.

 

Sezione 5 – “Funzione Finanza”

 

Topic  1

• La funzione finanziaria nella gestione dell’impresa

• La funzione finanza come supporto alle decisioni dell’impresa

• Le decisioni relative alla struttura del capitale

 

Cap. 8. “Funzione finanziaria e valutazione economica delle strategie”.

Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2009.

 

Topic 2

• Esercitazione

 

Cap. 8. “Funzione finanziaria e valutazione economica delle strategie”.

Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2009.

 

 

Settimana 13

 

Topic 3

• Principi di valutazione economica delle strategie di impresa

• Il metodo del valore azionario

 

Materiali didattici

Il materiale sarà consegnato il giorno stesso della lezione

Cap. 8. “Funzione finanziaria e valutazione economica delle strategie”.

Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2009.

Settimana 12 – Lezione 2    Modulo XI “Funzione Finanza”

 

Topic 4

• Il Metodo dei multipli

• Esercitazione finanza

 

Materiali didattici

Il materiale sarà consegnato il giorno stesso della lezione

Cap. 8. “Funzione finanziaria e valutazione economica delle strategie”.

Fontana F., Caroli M.G., (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, 2009.

 

Topic 5

• Esercitazione ai fini dell’esame

 

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.