LUISS

Syllabus

Docente Paolo Boccardelli / Alessandro Zattoni
Settore scientifico disciplinare (SSD) SECS-P/08
Anno di corso 1
Semestre II Semestre
Canale D
Numero totale di crediti 8
Carico di lavoro globale 200
Ore didattica frontale 60
Contenuti del corso Analisi Strategica per le decisioni aziendali; Institution-based rents e strategie di arbitraggio regolatorio e Corporate Social Responsability;
Le strategie di crescita: Diversificazione, Integrazione Verticale, Internazionalizzazione; Strategia orizzontali, Corporate Restucturing e Corporate Entrepreneurship; Implementazione, controllo e valore nella corporate strategy; Meccanismi organizzativi e compensation, Corporate governance e Controllo strategico; Matrici di portafoglio.
Testi di riferimento Fontana, F., • Fontana, F. Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate strategy, Hoeply Editore, I edizione.

Altri Riferimenti
• Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. Corporate Level Strategy. McGraw-Hill. Terza edizione.
• Besanko, D., Dranove, D., Shanley, M. 2010. Economics of Strategy. Wiley Edition, 3rd Edition.
• Grant, R., M. 2011. L’analisi strategica per le decisioni aziendali. Bologna, Il Mulino.

Obiettivi formativi Il corso ha come obiettivo quello di analizzare i driver fondamentali alla base della crescita delle imprese e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella definizione delle strategie. Si vuole fornire agli studenti una serie di strumenti interpretativi tipici dell’economia industriale, ma attraverso l’adozione di un’ottica di management. In questo modo, l’integrazione verticale, le relazioni orizzontali, le economie di scala sono viste ed analizzate come opzioni strategiche. Il corso è articolato sull’analisi e l’implementazione dei processi di decisione strategica quali: in quale settore deve operare l’impresa? Quali sono i limiti alla crescita?
Prerequisiti Strumenti di management di base.
Metodi didattici Durante il corso saranno adottate le seguenti metodologie didattiche:
• didattica frontale
• lavori di gruppo
• business game
• analisi di casi
• testimonianze
Per valutare la capacità dello studente di replicare metodologie di analisi acquisite nel corso e sviluppare capacità analitiche nei confronti delle strategie di corporate, sarà richiesta obbligatoriamente ad ogni studente la partecipazione al Business Game. I gruppi saranno formati dal Professore sulla base dell’esito di un test di ingresso in modo tale da garantire un’equa distribuzione delle competenze tra i vari partecipanti. Non sarà dunque possibile chiedere di cambiare gruppo dopo che sarà stato formato.
Gli studenti che non possono svolgere il Business Game dovranno chiedere autorizzazione al Prof. Boccardelli entro il terzo modulo e concordare un lavoro alternativo.
Modalità di verifica dell’apprendimento Il voto finale si compone di:
• Voto del Business Game
• Voto dell’esame scritto.

 

Criteri per l’assegnazione dell’elaborato finale Criteri per l’assegnazione dell’elaborato finale
La valutazione in merito all’assegnazione dell’elaborato finale è effettuata sulla base di un progetto presentato dallo studente.
Il progetto (2/3 pagine word) deve contenere:
·abstract dell’elaborato
·principali fonti bibliografiche
·indice/struttura della tesi

 

Programma esteso e materiale didattico di riferimento
Settimana 1 – Lezione 1 Sezione I: “Il concetto di strategia e i fondamenti economici della strategia”

Topic 1: Corporate strategy
• Introduzione
• I fondamenti economici della strategia: i confini verticali ed orizzontali dell’impresa
• I pilastri della corporate strategy: settore, risorse, competenze manageriali e istituzioni

Riferimenti bibliografici:
• Introduzione, Corporate strategy, cap.1. in Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.
• Introduzione, cap. 1, in Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. Corporate Level Strategy. McGraw-Hill. Terza edizione.
• Introduzione alla strategia di impresa, cap. 1, in “Analisi strategica per le decisioni aziendali”, Grant R, 2011. Bologna, Il Mulino.

Settimana 1 – Lezione 2 Topic 2:
• Dal settore all’ecosistema di business
• Risorse, competenze manageriali e valore
• Approccio demand-based alla strategia di impresa

Riferimenti bibliografici:
• Boccardelli, P., Pirolo, L., Corbo, L. Il settore, le risorse, e l’innovazione manageriale, cap. 2 in Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.

Settimana 2 – Lezione 1 Topic 1:
• Evoluzione della Corporate Governance
• Problemi di agenzia
• Proprietà, controllo e corporate strategy.

Riferimenti bibliografici
• Oriani, R, Peruffo, E., Zattoni, A. Corporate Governance Cap. 15 In Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore

Riferimenti bibliografici
• Gatti, C. Controllo strategico, Cap. 16 In Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore

• Fontana, F., Cutillo, G., L’executive compensation quale elemento cardine nella strategia di impresa e nella corporate governance, Cap. 15 In Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore

 

Settimana 2 – Lezione 2 Topic 2:
• Strategia e performance: una visione bilanciata
• Prospettive di breve e medio lungo periodo nel controllo strategico.
• Area di performance e indicatori.

 

Riferimenti bibliografici

•“Putting the Balanced Scorecard to Work” by Robert S. Kaplan and David P. Norton, Harvard Business Review, Septemher-October 1993;

• “Having Trouble with Your Strategy? Then Map It” by Robert S. Kaplan and David P. Norton, Harvard Business Review, Septemher-October 2000.

• “Using the Balanced Scorecard as a Strategic Management System”, by Robert S. Kaplan and David P. Norton, Harvard Business Review, July–August 2007.
 

Settimana 3 – Lezione 1 Business Strategy Game
Settimana 3 – Lezione 2 Topic 2:

Business Model, Value Creation ed Approccio Blue Ocean
 

Riferimenti bibliografici

•Boccardelli, P., Pirolo, L. Il settore, le risorse, e l’innovazione manageriale, Cap.2 in Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.

Settimana 4 – Lezione 1 Topic 1:
Ruolo delle istituzioni e della regolazione sulla performance, Institutional Entrepreneurship

Riferimenti bibliografici
• Boccardelli, P. , Brunetta, F. Institution-based rents e strategie di arbitraggio regolatorio, Cap. 3 in Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.

Settimana 4 – Lezione 2 Le strategie di crescita: Diversificazione

Topic 1:
• Motivazioni
• Modalità

Riferimenti bibliografici:
• Boccardelli, P., Mongelli, L. La strategia di diversificazione, cap. 5. in Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.
• Business: lo sviluppo diversificato, cap. 6.in Corporate Level Strategy, Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. McGraw-Hill. Terza edizione.

Settimana 5 – Lezione 1 Topic 2:
• Costi-benefici
• La progettazione organizzativa a supporto della diversificazione

Riferimenti bibliografici:
• Boccardelli, P., Mongelli, L. La strategia di diversificazione, cap. 5. in Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.
• Business: lo sviluppo diversificato, cap. 6.in Corporate Level Strategy, Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. McGraw-Hill. Terza edizione.

Topic 3:
• Strategia di diversificazione: analisi di un caso studio

Riferimenti bibliografici:
• Il material sarà distribuito in aula.

Settimana 5 – Lezione 2 Integrazione Verticale
Topic 1:
• Vantaggi e Svantaggi dell’integrazione verticale
• Costi di transazione

Riferimenti bibliografici
• Prencipe, A., Ceci F, Davis, A, La gestione strategica dell’integrazione Verticale , Cap. 6. in Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.

• L’analisi dell’integrazione verticale”, cap. XVI in L’analisi strategica per le decisioni aziendali. Grant, R. 2011.

• “I Limiti organizzativi dell’ambito competitivo aziendale”, Cap. 5 in Corporate Level Strategy, Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. McGraw-Hill. Terza edizione

 

Settimana 6 – Lezione 1

 

Topic 2:
• Quasi integrazione verticale
• Integrazione Verticale, outsourcing, off.shoring.

Riferimenti bibliografici:
• Prencipe, A., Ceci F, Davis, A, La gestione strategica dell’integrazione Verticale , Cap. 6. in Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.

• L’analisi dell’integrazione verticale”, cap. XVI in L’analisi strategica per le decisioni aziendali. Grant, R. 2011.

• “I Limiti organizzativi dell’ambito competitivo aziendale”, Cap. 5 in Corporate Level Strategy, Collis, D.J., Montgomery, C..A., Invernizzi, G., Molteni, M. 2012. McGraw-Hill. Terza edizione

Topic 3:
• Analisi di un caso di integrazione verticale.

Riferimenti bibliografici:
• Materiale distribuito in aula.

Settimana 6 – Lezione 2 Strategia di Internazionalizzazione

Topic 1:
• Spinte all’internazionalizzazione
• Modalità di entrata
• La gestione dell’impresa internazionalizzata

 

Topic 2:
• Le caratteristiche dell’impresa internazionalizzata
• La dimensione locale dell’impresa internazionalizzata
• Fasi del processo di internazionalizzazione

Riferimenti bibliografici
• Caroli, M., Pongelli, C, Valentino, A, La strategia di internazionalizzazione. Cap. 7. in Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.

Settimana 7 – Lezione 1

Topic 3:
Analisi di un caso di strategia di internazionalizzazione

Riferimenti bibliografici:
• Materiali didattici distribuiti e caso aziendale

Settimana 7 – Lezione 2 Festività
Settimana 8 – Lezione 1 Festività
 

 

 

Settimana 8 – Lezione 2

Strategie orizzontali

Topic 1
• Interdipendenze
• I costi delle interdipendenze
• Sinergie e valore

Riferimenti bibliografici
• Boccardelli, P., Vicentini, F. Le strategie orizzontali. Cap. 8. in Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.

Settimana 9 – Lezione 1 La gestione dell’impresa multibusiness: matrici di portafoglio

Topic 1:
• Matrice BCG
• Matrice BCG modificata

Riferimenti bibliografici
• Fontana, F, Pirolo, L., Nasta, L. Le matrici di portafoglio. Cap. 13 In Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.
• The use of the growth-share matrix in strategic planning. Hax, A.C., Majluf, N.S, 2000.

Settimana 9 – Lezione 2 Topic 2
• Matrice Mckinsey
• Progettazione matrice Mckinsey
• Matrice ADL
• Esercitazione ADL

Riferimenti bibliografici:
• Fontana, F, Pirolo, L., Nasta, L. Le matrici di portafoglio. Cap. 13 In Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.
• Materiali didattici distribuiti in aula

Settimana 10 – Lezione 1 Corporate Restructuring, Turnaround, Corporate Entrepreneurship

• La ristrutturazione e le strategie di turnaround
• Motivazioni
• Processo
• Outcome

Riferimenti bibliografici
• Peruffo, E. Corporate Restructuring. Cap. 9. In Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.

Topic 2
• Le forme di corporate entrepreneurship
• Strategie di Corporate venturing
• Strategic entrepreneurship
• Le nuove aree di sviluppo: social entrepreneurship e ruolo delle corporate.

Riferimenti bibliografici
• Costabile, M., Rullani, F Corporate Entrepreneurship. Cap. 10. In Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.

Settimana 10 – Lezione 2 Topic 3
• Rapporti Corporate-business unit
• Soluzioni organizzative orizzontali
• Soluzioni organizzative verticali

Riferimenti bibliografici
• Fontana. F., Giustiniano, L. Strategie, Piano Strategico e formulazione della corporate strategy. Cap. 11. In Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.

Settimana 11 – Lezione 1 Valutazione aziendale
Topic 1:
• Analisi per indici
• Metodo del valore azionario
• Metodo dei multipli

Riferimenti bibliografici
• Funzione Finanziaria e valutazione economica delle strategie, Cap. 8. in “Economia e Gestione delle imprese” Fontana F., Caroli, M.G., 2009, terza edizione; Oriani, R, Peruffo, E,

• La valutazione finanziaria delle strategie di crescita, Cap.17, In Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore

Settimana 11 – Lezione 2 Topic 2
• Valutazione aziendale – Esercitazione

Riferimenti bibliografici
• Materiale distribuito in aula

Settimana 12 – Lezione 1 Topic 1
• Alleanze
• Joint Venture
• M&A

Riferimenti bibliografici
• Boccardelli, P. Lipparini, A, Leone, M.I. Joint venture, alleanze, M&A. Cap. 12. In Fontana, F., Boccardelli, P. Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.

Settimana 12 – Lezione 2 Topic 2
• Analisi di un caso di M&A

Riferimenti
Il materiale sarà distribuito in aula.

Settimana 13 – Lezione 1 Topic 1:
• CSR e corporate strategy
• Dal bilancio sociale alla creazione del valore sociale
• L’impatto della CSR nella creazione del valore per le aziende

Riferimenti bibliografici:

• Caroli, M, Capo, F., Corporate Social Responsibility, cap. 4 in Fontana, F., Boccardelli, P.Forthcoming. Corporate Strategy. Hoepli Editore.

Settimana 13 – Lezione 2 Topic 2:
• Caso di CSR
Riferimenti bibliografici:

• Materiale distribuito in aula

 

 

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.