LUISS

Curriculum vitae

Paolo Boccardelli

 

Nato a Roma il 7/08/’71.
Laurea cum laude in Economia e Commercio presso l’Università Luiss Guido Carli.

Dottore di Ricerca in Direzione Aziendale.

Curriculum accademico
Professore Straordinario di Economia e gestione delle imprese e Strategia d’impresa presso il Dipartimento d’Impresa e Management della Luiss Guido Carli. Coordinatore dei corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento d’Impresa e Management, responsabile dell’Area Internazionale e Direttore del Master in Business Administration della Luiss Business School e Coordinatore del Ph.D. in Management della Luiss Guido Carli. Membro del Board di CINET – Continuous Innovation Network e del Comitato Scientifico della Fondazione Lars Magnus Ericsson. Responsabile scientifico delle ricerche: Analisi dell’impatto economico degli incentivi di tipo fiscale (tax credit) nella produzione cinematografica_ in collaborazione con Anica; Analisi Scenari di settore e prospettive di sviluppo nell’ambito del Progetto Piano Formativo Nazionale Integrato per il Settore Calzaturiero e Tessile e Abbigliamento; I fattori critici di successo nella produzione televisiva, in collaborazione con RAI – Radiotelevisione Italiana; Strategic Industry Factors in the video entertainment industry, condotta in cooperazione con Cinecittà Holding e Disney ABC International. Responsabile dell’unità di ricerca Luiss Business School per il “Programma di trasferimento tecnologico nella Regione Lazio”, POR Lazio, in collaborazione con Fondazione Rosselli e CNR; Responsabile del “Measurement Framework” e project manager per Luiss Business School nell’ambito dello studio “Economics of eGovernment” realizzato per l’Unione Europea DG Information Society and Media. Coordinatore e membro del gruppo di lavoro per il progetto “POLIDEMACO Sviluppo ed applicazione di un modello di simulazione per decisioni strategiche in ambito energetico”. Dal 2003 Expert of international standing dall’Australian Research Council, Sydney – Australia.

 Alcune pubblicazioni recenti

 

  • Boccardelli P., (2011), “I modelli di business nel settore cinematografico”, in Economia della cultura.
  • Boccardelli P., (2011), Creative Industries, in Teece D.J., Augier M.E. (eds), Palgrave Dictionary in Strategic Management, (forthcoming).
  • Björk J., Boccardelli P., Magnusson M., (2010), “Ideation Capabilities for Continuous Innovation”, in Creativity and Innovation Management – shortlisted as 2010 Best Paper Award for Creativity and Innovation Management Journal.
  • Magnusson M., Boccardelli P., Börjesson S., (2009), “Managing The Efficiency-Flexibility Tension In Innovation: Strategic And Organizational Aspects”, in Creativity and Innovation Management Journal.
  • Boccardelli P., (2008), Strategie e modelli di business nel settore del video entertainment, Il Mulino, Bologna.
  • Boccardelli P., De Angelis A., (2008), “Effetti temporali dei mezzi pubblicitari sulle vendite: evidenze da uno studio italiano”, Economia e Politica Industriale.
  • Boccardelli P., De Angelis M, (2008), Il CRM nelle imprese italiane: uno studio empirico, Finanza Marketing e Produzione.
  • Marchegiani L., Boccardelli P., (2007), “Heterogeneous business models and heterogeneity in networked services: do they lead to heterogeneous performances, also?” in Sinergie – Rapporti di Ricerca, n. 26 Aprile.
  • Boccardelli P., Fontana F., Manzocchi S., (a cura di), (2007), L’innovazione nelle PMI di servizi, Luiss University Press.
  • Boccardelli P., Magnusson M. G. (2006), ´Dynamic Capabilities in Early-Phase Entrepreneurship – Observations from Mobile Internet Start-Ups`, in Knowledge and Process Management Journal.
  • Boccardelli P., Sobrero M., (2006), ‘Innovazione Tecnologica e Vantaggio Competitivo: Analisi e Gestione Strategica degli Investimenti in R&S’, in Fontana F., Caroli M. (a cura di), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, Milano.
  • Boccardelli P., Grandi A., (2005), “Internazionalizzazione e strategia tecnologica”, in Grandi A., Sobrero M., La gestione strategica dell’innovazione, Il Mulino, Bologna.
  • Boccardelli P., Grandi A., Magnusson M. G., Oriani R., (2005), ‘The Value of Managerial Learning in R&D’, in Bettis R., (ed.) Strategy In Transition, SMS Best Paper Book Series, Blackwell Ltd.
  • Dringoli A., Boccardelli P., (a cura di), (2004), Le imprese start-up nei business ad alta innovazione, Luiss University Press, Roma.Boccardelli P., (2002), Innovazione Tecnologica e Strategia d’Impresa. Lo Sviluppo e la Gestione delle Competenze Aziendali nel Settore delle Telecomunicazioni, Franco Angeli, Milano.
  • Boccardelli P., Sobrero M., (2002), ´Lo Sviluppo del Corporate Venture Capital`, Sviluppo&Organizzazione, 190, marzo-aprile.

 

 e-mail: pboccard@luiss.it