LUISS

Programma

L’esperimento repubblicano degli Stati Uniti d’America nato sul finire del XVIII secolo si è rapidamente affermato, non solo facendo crescere le 13 colonie originali sino ai 50 stati odierni, ma anche trasformando una fragile coalizione nell’unica iper-potenza globale. Nello stesso arco temporale crollavano tutti gli imperi esistenti – da quello britannico, avversario diretto degli USA, a quelli cinese e giapponese. Come e perchè?
Il corso cercherà di rispondere a questa domanda attraverso la lettura incrociata della storia e delle istituzioni degli Stati Uniti, con particolare riferimento al periodo formativo ed alla ridefinizione del modello originario del corso degli eventi, nonché alle connessioni con la storia europea e delle relazioni internazionali.
Il modello federale, il ruolo del presidente ed il sistema elettorale saranno esaminati in dettaglio, anche in relazione all’attuale campagna presidenziale
.

Attenzione! Il corso non è più insegnato e l’esame può essere sostenuto solo dagli studenti fuori corso degli anni in cui era attivo. 

Il corso equivalente per l’a.a. 2013-2014 è History of the Americas, in lingua inglese, alle cui pagine si rimanda.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.